bevande

Latte d'oro

venerdì, febbraio 17, 2012

Appena ho visto questa ricetta su Il pasto nudo, blog davvero interessante che seguo da tempo, ho deciso che l'avrei fatta.
Devo dirlo: amo tutte le spezie e nella mia dispensa non mancano mai (tranne lo zenzero... perchè lo so sempre e solo fresco). Dal semplice pepe al peperoncino tritato( che coltivo io sul balcone :) ), fino ad arrivare al cumino e al cardamomo. Quello che uso di più è senz'altro il curry, il mio pollo è molto famoso e apprezzato! :D
Ma la curcuma, no, non l'ho mai provata "da sola".
Così, un po' per curiosità per questa bevanda aurea, un po' perchè ho letto le tante proprietà di questa polvere gialla...ho comprato subito  la mia confezione di curcuma biologica alla Biobottega.
Ecco la ricetta:


Importante, per rendere più biodisponibile la curcuma deve essere abbinata al pepe nero ed a un grasso (in questo caso va bene quello contenuto nel latte intero. Se usate un latte più magro aggiungete un cucchiaino di olio di semi/ cocco. Potete benissimo usare anche un latte vegetale, di soia, riso, mandorle... )

Ingredienti
1 cucchiaino raso di curcuma
50 grammi d’acqua pura
100 grammi di latte intero fresco
1 cucchiaino di miele

Pepe nero

Come si fa: 

Mescolate la curcuma con il pepe, versate in un  pentolino, , aggiungete l'acqua e mettete sul fuoco fino a quando non comincia a bollire. A quel punto abbassate molto la fiamma e lasciate sobbollire piano per circa otto minuti, mescolando ogni tanto perché la curcuma non si attacchi al fondo.
Aggiungete poi il latte e rimettete sul fuoco facendo attenzione a non farlo arrivare all’ebollizione.
Versate nella vostra tazza preferita e aggiungete un po’ di miele, di sciroppo d’acero. Una spolverata di cannella se vi piace.
Annusate prima di sorbire, a piccoli sorsi.


A mia madre, che sta in terra toscana, proprio ieri ho fatto recapitare un bel pacchettino con la curcuma con allegata ricetta per questa bevanda. Ha sempre sofferto di cervicale e spero davvero che funzioni! :)

Ti potrebbero interessare anche queste ricette

0 commenti

Blog Archive

Apparsa su