Vi auguro buon lunedì con una ricetta che ha allietato il nostro fine settimana (in cui c'è stato finalmente il sole!!): Il cheesecake al forno di Gordon, tratta da In cucina con Gordon Ramsay , molto più di un libro di ricette:E' un vero e proprio corso di cucina, con trucchi e consigli, a domicilio e sempre disponibile!
Ecco, un po' come se Gordon fosse lì in cucina con voi e vi aiutasse con la preparazione dei piatti... ok, ammetto che in quel caso mi sarebbe un po' difficile concentrarmi sulla ricetta! :D
Ovviamente questa ricetta entrerà subito nella pagina Gordon and I, dove raccoglierò quante più ricette possibili tratte appunto da libro.
Tra la versione cotta e quella a freddo la mia preferenza va senza dubbio al cheesecake al forno.E questa versione in particolare mi è piaciuta fin da subito, appena letti gli ingredienti: Infatti come noterete subito manca la base biscotto, il che rende il dolce decisamente più leggero e meno dolce.
La ricetta ve la riporto pari pari al libro (tradotta, visto che ce l'ho nella versione inglese), gli unici due cambiamenti che ho fatto sono stati l'evitare di ungere la tortiera usando la carta forno e dimezzare lo zucchero (160 gr sono troppi mio caro Gordon, la frutta dà già il suo contributo quindi ne basta davvero la metà , almeno per me, ovvio ;) )
Prima di lasciarvi alla ricetta vi dico che presto troverete una selezione delle mie ricette (ed anche alcune in esclusiva) anche su cct-seecity.com, una guida/magazine/associazione/community globale, giovane e dinamica con lo scopo di intrattenere viaggiatori amanti di arte, cibo, musica...
Un progetto che mi è piaciuto fin da subito, quindi non potevo dire di no!
Mi raccomando visitate il sito e anche la loro pagina facebook.
Ah dimenticavo, stasera alle 22 collegatevi a questo link di Rai.tv, c'è il nuovo appuntamento con Penelope, la social tv del sito Rai, si parlerà di Fornelli Creativi, ricette, blogger, ci sarò anch'io ma potete partecipare anche voi tramite twitter e facebook!
Cheesecakes a confronto ;) |
Ingredienti:
550 gr di ricotta a temperatura ambiente
160 gr di zucchero
3 uova leggermente sbattute
1 cucchiaio di farina
la buccia grattugiata di 1 limone
200 gr di frutta (per me mirtilli freschi)
Burro per imburrare la tortiera
Come si fa:
Preriscaldate il forno a 180°.
Imburrate una tortiera a cerniera (circa 23 cm).
Lavorate insieme la ricotta con lo zucchero. Aggiungete le uova leggermente sbattute e lavorate per amalgamare il composto.
Aggiungete la farina, la scorza del limone e i mirtilli.
Versate nella tortiera, battetela sul piano di lavoro per togliere le bolle d'aria e far si che i mirtilli non rimangono sul fondo.
Cuocete per 35 minuti o finché i bordi sono scuri ma il centro rimane chiaro.
(a me ne sono serviti quasi 50 quindi fidatevi più della prova visiva)
Sformatela dalla tortiera solo quando è ben fredda aiutandovi con un coltello.
13 commenti
Che meraviglia questa cheesecake di ricotta con la frutta fresca! Una delizia! :)
RispondiEliminavolevo scriverti sotto al post dei veggie burger, ma poi hai messo questa cheesecake che mi ha ipnotizzata!
RispondiEliminaOggi è per te il mio #lascia1commento, perché ti conosco da pochissimo, ma ho subito avuto voglia di commentare un tuo post, visto che non riesco a staccarmi dal tuo blog tanto facilmente :)
mi piace tantissimo!!! bravissima! se passi da me ho una sopresa per te... http://blog.giallozafferano.it/sabry85/premio-the-versatile-blogger/
RispondiEliminaMammina che foto bellissime, quelle due laggiùggiù! ;)
RispondiEliminaQuesta cheese cake m'ispira proprio tanto perché fatta con la ricotta!!
RispondiEliminaNe ho solo 200 gr in frigo, potrei farne una versione mini per domani mattina... quasi quasi...
Conosco il tuo blog da pochissimo ma mi piace tanto venirti a trovare!
Complimenti e in bocca al lupo per tutte iniziative!
Grazie!
RispondiEliminaAnche una versione mini va benissimo, basta diminuire le uova (per 200gr ne metterei 1) e lo zucchero ed è fatta! ;)
Molto più veloce della classica con la base biscotto e sicuramente più dietetica... a me è piaciuta un sacco la consistenza, morbida ed il sapore è equilibrato e non troppo dolce!
Amo le Chhesecake ed anche Gordon, quindi proverò questa ricetta al più presto. Ovviamente non vedo l'ora di scoprire tutte le altre che pubblicherai. Qui a casa Gordon Ramsey è un mito.
RispondiEliminaBuona settimana.
ALice
semplice e libidinosa, gnam! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMa...è una torta senza torta! cercavo una base, un'impasto ma non c'è...e sembra comunque parecchio buona!! Hai capito Gordon... ;) lo seguo sempre su Realtime mi hai fatto venire la fantasia di prendere anche il libro! ciaoo :)
RispondiEliminaEhehsh sì :D una torta senza torta eh, quante ne sa Gordon!
RispondiEliminaIl libro è consigliatissimo! Ricette ben spiegate, chiare... è impossibile non avere l'impulso di volerle fare subito!:D
Ciao Angie!
RispondiEliminaBellissima questa!!!! Mi viene l'acquolina in bocca...
Amo le Chhesecake, proverò a farla al più presto!!!
Quando vedo i dolci di notte mi viene sempre voglia di un assaggio prima di dormire... :-)
RispondiElimina:D Io prima di dormire mi faccio il consueto giro su pinterest, ovviamente sezione food... e la notte mi sogno le ricette! XD
RispondiElimina