vegan

Omelette vegan con agretti e yogurt piccante

venerdì, giugno 12, 2015


Anche per quest'anno la stagione degli agretti sta per giungere al termine, ma questa ricetta era troppo buona e speciale per lasciarla in archivio fino all'anno prossimo. Con il susseguirsi delle stagioni il ripieno cambia,  e così, dopo gli agretti, potete farcire l'omelette con peperoni e tofu grigliati, melanzane, zucchine con i loro fiori, funghi... insomma il ripieno è solo un "mero" pretesto per illustravi che anche l'omelette può essere vegan e gustosa. Anzi io la preferisco addirittura a quella classica:  trovo che il sapore della farina di ceci si sposi perfettamente con il curry e la curcuma.
E' una di quelle ricette "salvapranzo" che ho fatto spesso negli ultimi mesi: Il ripieno cambiava ogni volta con quello che avevo in frigo: a volte erano verdure grigliate (magari avanzate la sera prima), o formaggi cremosi o affettati...
Un'idea in più?: Potete farla anche in versione frittata e farcire così un panino, insieme a verdure e formaggi (chi ha detto tofu grigliato? la mia ultima droga!), comodo e pratico anche per un pranzo,  sano e completo, da consumare fuori casa.


Ingredienti:

Per l'omelette:
50 g di farina di ceci
Circa 80 ml di acqua
1 cucchiaino di olio
Pizzico di curcuma  e/o curry
Paprika q.b.
Sale

Per il ripieno:

Mezzo mazzetto di agretti
Una decina pomodori ciliegini

Per lo yogurt:
Yogurt di soia
Paprika forte
Foglioline di menta
(curry)


Come si fa:

Lavate e pulite gli agretti, togliendo la parte dura della radice, sbollentateli in acqua bollente per 3-4 minuti, scolateli e metteteli in una ciotola di acqua ben fredda: fermerà la cottura e la perdita del colore.
In una terrina mescolate la farina di ceci con l'acqua, aggiungete la curcuma (e/o il curry, io che sono viziosa li ho messi entrambi), l'olio -  che insieme al pepe nero aiutano a fissare la curcumina - il sale e la paprika.
Amalgamate bene e nel frattempo scaldate una padella antiaderente leggermente unta di olio (mettete qualche goccia e passateci un foglio di carta da cucina per asciugare l'eccesso).

Preparate lo yogurt, mescolando tutti gli ingredienti, regolate di sale se lo preferite più sapido.

Versate l'impasto nelle padella, lasciate cuocere a fuoco medio, farcitela con gli agretti ben scolati e i pomodorini e ripiegatela a metà.
Servitela con lo yogurt speziato, cospargete con il curry e guarnite con alcune foglioline di menta.


{ english}



Ingredients:

For the omelet:
50 g of chickpea flour
About 80 ml of water
1 teaspoon oil
Pinch of turmeric
Paprika q.s.
Salt

For the filling:
Half a bunch of agretti
A dozen cherry tomatoes

For yogurt sauce:
Soy yogurt
Paprika strong
Mint leaves
(curry)

Directions:

Wash and clean the agretti, taking away the hard and pink part of the root, blanch in boiling water for 3-4 minutes, drain and place in a cold water bowl: This method will stop the cookingand the loss of bright green color.
In a bowl mix the chickpea flour with water, add turmeric, oil - which, together with black pepper, helps to set curcumin - salt and paprika.
Mix well and in the meantime, heat a nonstick pan lightly oiled (put a few drops and wipe the excess with a paper towel).

Prepare the yogurt, mixing all ingredients, season with salt, if you prefer more savory.

Pour the batter into the pan and cook over medium heat, fill with the well drained agretti and tomatoes then fold it in half.
Serve with spiced yogurt sauce, curry and some mint leaves.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette

4 commenti

  1. Da provare subito. Ho tutto in casa, salvapranzo arrivooooo :-)
    Grazie cara e felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scoperta la versatilità della farina di ceci, ultimamente la uso tantissimo, quindi un consiglio: mai più senza farina di ceci in casa! :D

      Grazie buon weekend a te! <3

      Elimina
  2. Ecco un'altra idea da provare subito. Le omelette, quelle classiche, ho imparato a farle al corso di cucina che frequento. Adesso mi manca la versione vegan.. e devo dire che mi piace molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo!
      Poi l'impasto, giocando con le consistenze, più liquido o denso, si presta a molte preparazioni diventando frittata, omelette, crepes... da provare ;)
      Buona settimana!

      Elimina

Blog Archive

Apparsa su