Stamattina mi sono svegliata con la neve sul balcone e un leggero mal di gola (le cose sono assolutamente non collegate... ). Quindi avevo voglia di colore e calore, mentre sbrigo la varie faccende casalinghe navigo da un food blog e l'altro e approdo su ilpranzodibabette, (che conoscevo già , ma che, tra un browser e l'altro e tra pc e portatile avevo perso di vista... ok, non ci sono scuse, sono una disordinata incallica. Ecco. )
Dicevo, scorrendo le varie pagine vengo attratta da questa ricettina dai colori accesi.
C'è da dire che non la carota ho un rapporto di amore-odio: L'adoro da cruda, croccante, mangiata "a morsi", o nella versione più "raffinata", a julienne. Ma anche lessa, ben condita è un piatto tutt'altro che triste. :) Invece nella sua versione "liquida", ovvero centrifugata, non riesco proprio a mandarla giù... se non con l'aggiunta di un'arancia spremuta.
Nelle zuppe l'ho provata in abbinamento a patate e zucca con buoni niente male.
Questo accostamente carota+mela ha stuzzicato la mia curiosità , e, dopo aver dato uno sbirciata alla dispensa ed essermi assicurata di aver tutti gli ingredienti... ho proceduto con la preparazione.
Ingredienti per 1 persona:
200 g di carote (più o meno 3 carote medie)
1 mela (io ho usato una Stark)
1/2 cipolla bianca
1 cucchiaino di origano secco
Peperoncino secco a piacere (io ho abbondato, come al solito!!ma lo adoro)
1 cucchiaio d'olio E.V.O.
Sale marino iodato q.b
noce moscata una grattatina
acqua (qua sono andata allegramente "a caso", ma non l'ho dovuta neanche aggiungere! :) )
Tagliate le carote a rondelle sottili, la cipolla e fette e la mela a pezzetti.
Mettete tutto in una pentola, versate l’acqua fino a coprire tutta la verdure (frutta) e aggiungetene ancora una tazza e 1/2 , quindi unite origano, peperoncino. Coprite con il coperchio e a fiamma media lasciate cuocere finchè le carote non sono tenere.
Regolate di sale, aggingete la grattatina la noce moscata quindi frullate il tutto direttamente nella pentola e servite la zuppa condita con un filo d'olio e altro peperoncino (io alla fine ho messo una spolverata di paprika forte).
In allegato c'è la ormai classica foto Instagram, assolutamente non da fashion food blog.
0 commenti