cucina giapponese

Zuppa di miso con tofu e sesamo

mercoledì, febbraio 22, 2012

Stamattina, complice anche la tiepida giornata di sole (finalmente!), ho fatto una una passeggiata e, prima di  rientrare mi sono fermata nel negozietto bio vicino casa, che sono sicura, da oggi avrà una cliente fissa.
Mi sono persa tra gli scaffali, tra marmellate, farine bio, spezie e the. Silenziosamente mi sono mossa da una parte e l'altra del piccolo emporio del bio, ho preso d'assalto (ok, non esageriamo..) il banco frigo, prendendo una pasta sfoglia, yogurt alla soia alla ciliegia, tofu fresco artigianale, tofu affumicato a fette. Poi mi sono dedicata alla ricerca del miso, per iniziare ho preso quello di riso, poi del the verde e infine la farina di riso.

Il signore alla cassa è gentilissimo, forse appena timido. Se ci penso la parola che mi verrebbe in mente per descriverlo sarebbe "macrobiotico". In totale armonia con il cosmo.
Tornata a casa era già ora di pranzo. E cosa c'è di meglio di una zuppa di miso?
Detto fatto.
Ho preso la mia "bibbia" della cucina giapponese ("cucina giapponese di casa" di H
arumi Kurihara)
 e ho iniziato a spadellare.




Zuppa di miso con tofu e  sesamo 

Ingredienti per 1 persona:

Una manciata di semi di sesamo tostati (io li ho tostati sul momento)
1 tazza grande di  brodo dashi (dipende da quanta zuppa volete ottenere ;)
2-3 cucchiai di miso
Tofu a cubetti q.n.v. (ovvero quanto ne volete :D)
Porri o cipollotti affettati finemente



Visto che non avevo i semi di sesamo già pronti  li ho tostati in una padellina, facendo attenzione a non bruciarli, (diventano amari e quindi non utilizzabili).
Successivamente vanno pestati in un mortaio fino ad ottenere una pasta appiccicosa.

Scaldare il brodo, prima che inizi a bollire, unire il tofu a cubetti. Unire il miso e mescolarlo per farlo sciogliere.
Il miso non va fatto bollire, quindi tenete la fiamma bassa.
Unire la "pasta" di sesamo e continuare a mescolare. Portare quasi ad ebollizione e togliere dal fuoco.
                          Prima di servire cospargete con i  semi di sesamo e i cipollotti a fettine







Con questa ricetta partecipo al contest "
The Foodbook - il libro è servito" di Polvere di Peperoncino in collaborazione con Bibliotheca Culinaria"


Ti potrebbero interessare anche queste ricette

3 commenti

  1. Ricetta per me del tutto nuova, è un piacere averti tra i partecipanti al mio contest, appena inserita nell'elenco...non mi resta che farti l'in bocca al lupo! :D

    RispondiElimina
  2. Grazie!^^
    Crepi il lupaccio!!! ;)

    RispondiElimina
  3. mi piace molto quesa zuppa da provare sicuramente

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su