vegan

Crema di cetrioli e yogurt

mercoledì, maggio 30, 2012

Ieri pomeriggio sono tornata alla scuola di cucina, dove avevo fatto il corso di sushi, per una lezione free legata ad un progetto di promozione di due dei prodotti D.O.P.italiani più famosi ed apprezzati:
Il prosciutto San Daniele ed il Grana Padano.
E, come vedete dalla locandina sotto c'èra anche Sandra Salerno di "Un tocco di zenzero" che ha preparato, insieme all'altra insegnante, una buonissima insalata di farro con le verdure che replicherò a breve!! Era buonissima!!!
E i piccoli maki di San Daniele con il risotto al Grana Padano? Golosissimi! Rifarò anche quelli!!
Alla fine della lezione abbiamo mangiato quello che era stato cucinato, e mentre degustavamo "in purezza" un ottimo Grana Padano 22 mesi e un altrettanto ottimo Prosciutto San Daniele  abbiamo ascoltato quello che aveva da dirci il referente del Consorzio, con nozioni di storia e produzione.
E' stata una piccola ma bella esperienza

E adesso una ricettina fresca e ottima per l'estate (casomai arrivasse anche qua a me... e ieri ha fatto parecchio caldo *_* finalmente!!)

Presa da giallozafferano, con qualche piccola modifica (ho usato il porro al posto del cipollotto e non ho messo l'aneto).

Devo confessarvi che cetrioli non sono proprio la mia passione (li tollero nella insalate, ma solo se ben condite... ) ... ma questa crema mi è piaciuta proprio tanto!!

Ingredienti:

Brodo vegetale 800 ml
2 cetrioli grandi
1 porro
Scorza di 1 limone
100 gr di yogurt greco
Olio evo
Sale, pepe q.b.
(Aneto)

Lavate e  affettate il porro. Lavate i cetrioli e, senza sbucciarli, tagliateli a dadini.
Lasciate appassire il porro in un tegame con l'olio. Aggiungete i dadini di cetriolo e fateli cuocere per qualche minuto, dopodiché unite il brodo caldo e la scorza di limone grattugiata,
Coprite il tegame con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 20-25 minuti

Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco, lasciate intiepidire e poi frullate il tutto
quando la crema sarà fredda, aggiungete lo yogurt, il pepe, aggiustate eventualmente di sale. Potete servirla tiepida o fredda (in questo caso appena sarà raffreddata mettetela in un contenitore e ponetela in frigo per un oretta).
Servite con alcune fettine di cetriolo e un cucchiaino di yogurt.




Nel post di ieri mi sono dimenticata di dire che i miei cupcakes cuordifragola sono una delle ricette che ha vinto il contest di Molino Chiavazza! Sono molto felice!!<3

Ti potrebbero interessare anche queste ricette

1 commenti

  1. deliziosa questa crema e congratulazioni per aver vinto il contest Chiavazza. La tua ricetta e' deliziosa!

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su