dolci

Torta caprese al limone

mercoledì, ottobre 17, 2012




Come recita il motto?!... "Se la vita ti dà i limoni... facci un Limoncello!?"... uhm... era così giusto?
E così. ieri mattina, finalmente mi sono data all'alcool!
Avevo questo litro di alcool 95° che giaceva in dispensa da un bel po', comprato per fare il liquore al basilico, solo che non ho fatto in tempo e il basilico sul balcone è deceduto :|
Poco male, sabato avevo preso dei limoni bio e mi sono messa all'opera...

Ma parlerò di questo in un post dedicato, direi tra una decina di giorni, quando dovrò aggiungere lo sciroppo...
Alla fine mi sono ritrovata una decina di limoni "nudi", senza sapere cosa farci... mi sono affidata alla rete e  così ho saputo che il succo si può congelare (al posti dei cubetti di ghiaccio). 
E in effetti, con una parte degli agrumi, l'ho fatto, ma volevo fare qualcosa di più "concreto"...
Sono finita su questo sito che proponeva una caprese al limone! 
Avevo tutti gli ingredienti, ma ho stravolto un po' la ricetta, facendola, molto più golosa, aggiungendo il cioccolato bianco! yumm!!
Il risultato è un dolce morbidissimo, profumato di mandorle e limoni e in cui si sente molto anche il cioccolato, insomma, si distinguono tutti i sapori, nessuno che prevale sull'altro.
Ok, azzardo, ma lo dico lo stesso: è perfetta!


Ingredienti:

45 di farina di mandorle
200 gr di farina 00
1 uovo
1 bustina di lievito
3 quadrotti di cioccolato bianco grattugiato
4 cucchiai di zucchero
50 gr di burro
Il succo di 2 limoni  (e la scorza di uno, io per ovvi motivi non l'ho messa :D )
Latte q.b.


Procedimento:

Forno a 180 °
Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa.
Setacciate la farina con il lievito.
Aggiungete l'uovo, il succo dei limoni , il cioccolato grattugiato e la farina a cucchiaiate, continuando a mescolare bene.
Aggiungete il latte fino ad avere la consistenza giusta.
Versate il tutto in uno stampo a cerniera foderato di carta forno.
Infornate e lasciate cuocere per 35 minuti.
Prova stecchino, e, se positiva sfornate e lasciate raffreddare.







Ti potrebbero interessare anche queste ricette

17 commenti

  1. aaaahhhh che buona e con l'aggiunta del cioccolato bianco ancora di più!!!!
    mamma mia che fame!!!
    bacibaci

    RispondiElimina
  2. Ottimo modo di utilizzare i limoni e non sapevo che s potessere congelare come ghiacchio....aspettando la ricetta del limoncello mi gusto la torta soficissima!gnammy! buona giornata

    RispondiElimina
  3. Grazie ^_^
    Cioccolato bianco e le mandorle stanno benissimo insieme e la torta viene bella morbidina e umida


    Si, infatti molto comodo questa cosa del congelarli.
    Soprattutto per me che non li uso spesso, fa comodo. Poi vedrò se effettivamente si mantiene bene.
    Buona giornata a voi!

    RispondiElimina
  4. Questa torta è una vera e propria bontà!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissima grazie per averla proposta sai che la cercavo?? bravissima cara
    buona giornata baci!

    RispondiElimina
  6. Deliziosa! Una vera goduria :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  7. Ciao, visto quanto sei brava, perché non partecipi al mio concorso: Fata d’Autunno?
    Ecco il link: Concorso

    RispondiElimina
  8. soffice e saporitissima...
    segno tutto!
    baci

    RispondiElimina
  9. Perfetta è la parola giusta anche nella forma e nella "sofficezza" ;-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Angie!! Hai un bellissimo blog!! E questa torta casca a fagiolo: ho in programma di farne una alla frutta dove devo usare solo la scorza dei limoni... che fare con il succo? Questa deliziosa caprese :-)) Per il "gatto nero", non importa se sei lontana, partecipa anche tu!! Se vinci ti spediamo il premio a casa ;-) Un abbraccio e buon weekend

    RispondiElimina
  11. P.s. ho visto il tuo status FB "stasera patate americane... mah!"... pensa che io ne vado paaazzzaaaaaa!!! :-D

    RispondiElimina
  12. Ciao Silvia! :) ah bene! allora partecipo molto volentieri!!
    :D hehe si, piacciono anche a me le patate americane, quel mah era perchè non sapevo come farle :D
    Alla fine l'ho fatte al forno, a bastoncino.
    Però erano quelle bianche dentro... da piccola adoravo quelle rosse, ma non le trovo qua ;/
    Le mettevo anche nell'acqua per farci la pianta, che tra l'altro è molto ornamentale ^^
    Buon weekend :)

    RispondiElimina
  13. Angie una domanda per questa caprese: la tortiera che hai usato che diametro aveva? Così non sbaglio, oggi pome mi cimento in cucina :-) Pensa che fino a qualche anno fa le patate americane rosse io le trovavo nel mio supermercato! Ho tante ricette con le patate americane, se vuoi te le invio via mail :-)) Buon weekend!

    RispondiElimina
  14. Ah, giusto, non l'ho scritto!!! ^^
    il diametro della tortiera è di 22 cm
    sii! grazie!! qualche ricetta mi farebbe davvero piacere!

    RispondiElimina
  15. Ciao Angie, io avrei una richiesta da fare, la torta mi sembra buonissima ma con cosa posso sostituire questi ingredienti?
    burro/uovo ed eventualmente posso usare la farina di kamut al posto della 00? Grazieeeee

    RispondiElimina
  16. Ciao Zulla ;)
    Per la farina non ci sono problemi puoi sostituirla senza problema con quella di kamut (magari metti un cucchiaio in più di liquido, latte o succo di limone, perchp tende ad essere più asciutta rispetto alla 00).

    Al posto dell'uovo prendi il silk tofu e frullalo insieme al succo di limone e aggiungilo all'impasto.

    Il burro lo puoi sostituire o con una margarina vegetale o con un olio d'oliva leggero (che non abbia troppo sapore, insomma :) ) oppure semplicemente aumentando la quantità di cioccolato bianco di qualche qaudrotto
    :)

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su