dolci

Castagnaccio

mercoledì, novembre 07, 2012



Il castagnaccio è un dolce facilissimo da fare con pochi essenziali ingredienti: farina di castagne, olio, uvetta, pinoli e rosmarino.
E' uno dei dolci tipici di stagione della mia amata Toscana, e come si può intuire è una ricetta di origine contadina.



Ingredienti:

200 gr di farina di castagne
350 gr di acqua
5 cucchiai di olio d'oliva
1 pizzico di sale
Pinoli
Uvetta
Rosmarino

Versate la farina di castagne in una ciotola, unite il sale, un cucchiaio di olio d'oliva e aggiungete l'acqua poco alla volta, mescolando fino ad attenere un composto morbido ed omogeneo.
Ungete una tortiera bassa e versate l'impasto.
Cospargete con i pinoli, l'uvetta, il rosmarino e finite versando lì'olio rimanente.
Mettete in forno già caldo a 180° per 30/40 minuti, finchè non si formeranno le crepe.
Freddo o tiepido è ottimo accompagnato da panna o ricotta.

E per la prima volta un video!
Girato con il mio I-poddino (quindi la qualità ehm.. è quella che è :D)

Vi annuncio che la prossima ricetta riguarderà ancora la farina di castagne, è stata totalmente improvvisata, mentre mi filmavo (con dei capelli davvero osceni uh!) ma il risultato è strepitoso!
Sono un genio! :D





Mi scuso se ancora non ho messo i premi che mi sono stati dati, provvederò al più presto! ;)

Ti potrebbero interessare anche queste ricette

6 commenti

  1. che robba, pure il video!!!

    RispondiElimina
  2. ricetta di stagione che voglio provare a fare prima o poi!
    ottimo!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Tutto storto ma c'è il video! :D

    RispondiElimina
  4. Tipo anche della Liguria, io vengo da là ;-)
    Mi sa che diversi piatti che li contendiamo. Buonissimo il tuo castagnaccio e la presentazione e le foto sono come al solito stupende.

    RispondiElimina
  5. Ah! non lo sapevo! So che alcuni mettono anche le noci o non mettono il rosmarino... da te come lo fanno?
    In effetti è un po' come la farinata :)

    Grazie ;)

    RispondiElimina
  6. A casa mia si mette anche lo zucchero e per il resto è uguale a te! Bacioni!

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su