Cavolfiore cantonese

venerdì, marzo 29, 2013


 Visto che la Pasqua si avvicina tutti si danno da fare con la preparazione di colombe, pastiere e piatti della tradizione... giusto così, ma io la mia pastiera l'ho fatta l'anno scorso, quest'anno la rifarò, nella versione classica, ma non la posto, un po' perchè mi piace andare contro corrente, un po' perchè... diciamocelo in giro per blog se ne vedono fin troppe! :D
Quindi io vi propongo una rivisitazione del classico riso alla cantonese cinese, in una versione decisamente più leggera e salutare, come mio solito (ricordate questa  pizza , no?!)

E con questo vi auguro Buona Pasqua!



Ingredienti:

1 cavolfiore (circa 500/530 gr)
2 uova
150 gr di piselli in scatola ( o surgelati)
100 gr di mais in scatola
3 peperoncini dolci verdi
100 gr di prosciutto cotto a cubetti (io ho usato i cubetti di petto di pollo di Aia)
Salsa di soia
Sale
Zucchero
Olio di sesamo
Pepe bianco
Olio di semi per friggere




Come si fa:


Frullate il cavolfiore in un robot da cucina, versatelo  in una ciotola capiente insieme al mai, il sale, lo zucchero, l'olio di sesamo e pepe bianco e mescolate bene.

Scaldate una padellina a fuoco medio, aggiungete un cucchiaino di olio e versateci le uova sbattute con un pizzico di sale.
Con una spatola  "strapazzate" le uova per creare degli straccetti. Quando le uova sono pronte spegnete e lasciate da parte.

Scaldate il wok con un filo d'olio, quando è ben caldo versate i peperoncini e successivamente i cubetti di prosciutto/petto di pollo.
Aggiungete il cavolfiore e fate saltare a fuoco vivace, versate i piselli (nel caso di quelli surgelati, scongelateli prima ;) ), insaporite con la salsa di soia e proseguite la cottura.
Se risultasse troppo asciutto potete aggiungere un po' d'acqua.
Poco prima di finire la cottura aggiungete le uova, fate saltare per qualche altro minuto e... servite!





Ti potrebbero interessare anche queste ricette

11 commenti

  1. Il piacere senza il peccato! ADORO! :D Grazie per l'idea ;)
    Un bacione! :*

    RispondiElimina
  2. Giusto!
    Grazie a te per essere passata da queste parti!! :*

    RispondiElimina
  3. Buona Pasqua anche a te!
    Bellissima ricetta e bellissime anche le porcellane che hai usato!

    RispondiElimina
  4. Impazzisco per il tuo piattinoooo! :D Complimenti tesoro, mamma mia solo le foto sono strepitose.. afferrerei subito quei bastoncini! Ti abbraccio con affetto e ti mando un bacione immenso! <3 <3 Buona Pasqua con tutto il mio cuore!

    RispondiElimina
  5. ma che genio seii!! io ho mangiato così tanto cavolfiore quest'anno che mi serve decisamente un'ideuzza per cambiare prima che mi venga a noia! questa la rimembrerò! :D
    bacioo:*

    RispondiElimina
  6. Tutto ciò che sa d'Oriente in cucina mi piace... vasellame compreso... :-)

    RispondiElimina
  7. mi piace!!! anche più della pastiera!!!!!Buona Pasqua a voi!

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri di Buona e Serena Pasqua e Pasquetta, un baciooo ^^

    RispondiElimina
  9. ma che meraviglia questo riso!! buonissimo
    luisa
    ghiottodisalute

    RispondiElimina
  10. non so cosa dire: ti sto inondando il blog di commenti, ma mi piace troppo. Troppo come questo finto "riso" :-) Geniale

    RispondiElimina
  11. :) Grazie Francesca!!!
    Fai pure, mi fa molto piacere! ;)

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su