Anni fa sono stata vegetariana e successivamente anche vegana, però era un momento particolare della mia vita e il mio corpo non era evidentemente pronto per questo tipo di dieta.
Fondamentalmente però sono sempre stata combattuta su questa questione: In famiglia, per fortuna, non siamo mai stati grandi "carnivori" però insomma, la ciccia ogni tanto ci piace, ecco.
Anche i miei, negli ultimi anni, hanno ridotto drasticamente il loro consumo di carne, e ciò mi rende molto felice. Ci guadagnano in salute.Adesso, io non posso certo definirmi vegana. Ma neanche vegetariana, perché, soprattutto fuori casa, la carne ci scappa, e poi, non dimentichiamoci, c'è il sushi, per cui non rinuncerei a nessuna cosa al mondo.
Ma allo stesso tempo adoro il seitan e tutte le proteine vegetali.
No, non è per ipocrisia o per moda ( ormai è un trend in espansione) che cucino il seitan, il tofu o non metto le uova-latte-zucchero nei dolci.
Dando un occhiata all'elenco ricette si nota subito che la parte dei secondi è molto ristretta, solo 7 ricette da quando ho aperto il blog.
E' un percorso lento e non sempre facile: perché non cucino solo per me stessa (a pranzo si, sempre meat free, ovviamente) ed i compromessi qui non ci sono ed io non sono un tipo da imporre il mio credo (pseudo)vegano al mondo.
Anche perché se uno si aspetta il sapore e la consistenza della carne... beh, ovvio che rimanga un tantino deluso :D
C'ho provato, eh! ma se a uno non piace... non posso certo far mangiare seitan per forza.
Probabilmente non diventerò mai vegana, perché almeno una volta l'anno so che sentirò il fisiologico bisogno di una bistecca di chianina. Ma non mi sentirò in colpa quando lo farò.
Ho imparato ad ascoltare il mio corpo e anche a lui, non posso imporre cose che non sento mie.
Come ho sentito il bisogno di scrivere queste righe per spiegarvi perché sempre di più cerco di evitare prodotti animali nelle mie ricette.
Tornando alla ricetta:
Oh, ma il seitan fatto così è piaciuto anche a mio padre, che da buon aretino ama la carne! (in quel caso avevo fatto anche il seitan fatto in casa. Quindi doppia vittoria!)
Quindi direi che è da provare.
Ingredienti:
250 g di seitan
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 mela
1 cucchiaio di cocco in scaglie
Verdure miste a scelta
Io avevo: carote,
asparagi, zucchine
Peperoncino rosso tritato
200 g di pomodori pelati (Fattoria di Vaira)
1 cucchiaio di amido di mais
Latte di soia q.b.
Curry q.b.
Sale
Pepe
Come si fa:
Tagliate a straccetti il seitan e fatelo rosolare in padella insieme allo spicchio d'aglio e alla cipolla ed un filo d'olio.
Aggiungete le verdure tagliate a cubetti, aggiungete acqua (o brodo) e i pomodori pelati, continuando la cottura a fuoco medio.
A metà cottura aggiungete la mela tagliata a cubetti piccoli, il cocco, il latte, il curry e il peperoncino tritato.
Regolate di sale e pepe e la densità con l'amido di mais.
Sciogliete bene l'amido di mais e quando ha raggiunto la consistenza giusta spegnete e servite con una ciotola di riso basmati.
12 commenti
Ma che bella ricettina!!!
RispondiEliminaGrazie Memole ;)
RispondiEliminaIo il seitan non l'ho mai assaggiato, ma sono sempre più incuriosita :) Ciao Angieee! :*
RispondiEliminaCiao Angie!
RispondiEliminaIo non sono vegetariana ma mangio pochissimo carne e pesce.
Mi piace mangiare sano. ^^
Il seitan sarebbe "FU" in giapponese?
Lo fai tu oppure lo compri?
Mi piacerebbe provare perchè questa ricetta mi ispira tanto anche perchè amo il curry!! ^^
Ciao Rika!
RispondiEliminaDa quello che ho letto l'etimologia della parola seitan è “Sei” significa “è” mentre “Tan” vuol dire “proteine”.
Questa volta l'ho comprato, ma di solito lo faccio in casa con la farina manitoba, magari la prossima volta documento il tutto e ci faccio un post ;)
mi ritrovo molto nelle tue parole.
RispondiEliminaSono carnivora per caso, nel senso che se capita un piatto di carne lo mangio, ma non lo vado a cercare.
il pesce...quello si, compare un po' più spesso, ma anche li cerco di essere equilibrata.
Ben vengano tutte le proteine vegetali, fanno bene alla salute e...al portafogli!
Ottima la tua ricetta ;)
Grazie ^_^
RispondiEliminaSì, anch'io non cerco la carne, se vado a cena da parenti/amici la mangio più che volentieri (ecco, magari non fritta, è meglio :D), lo stesso quando torno in Toscana dai miei, chianina a parte, si tratta prevalentemente di pollo.
Ciao Angie..
RispondiEliminaio non ho mai provato il seitan... però i colori del tuo piatto mi incuriosicono.. hai ragione non è semplice un tipo di scelta come quella vegana che non può coinvolgere solo il regime alimentare bensì (credo) l'intero stile di vita... dunque io che non sono pronta per questo... preferisco veriegare la mia dieta e non precludermi di assaggiare piatti nuovi.. e allora proverò senz'altro questa tua splendida ricetta!
baci
mai assaggiato il satin ma sembra davvero divino!!!!!!!!!!!!!!!!ciao bellezza buon week end
RispondiEliminadirettamente da facebook naturasì ! nuova followers, se ti va passa a trovarmi buon sabato e complimenti!
RispondiEliminaNon ho mai mangiato il seitan ma a vederlo viene voglia di mangiarlo con tutte quelle verdurine!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio:))
Ci si può fare le sytesse cose della carne, una volta ho fatto anche il ragù e pensa che nessuno si è accorto che era seitan e non carne!! :D
RispondiEliminaPerò fatto come stufato mi piace molto di più :)