dolci

Mango crumble bars

venerdì, maggio 02, 2014


Grazie a Lucrezia sono venuta a conoscenza di una bellissima iniziativa per avvicinare onnivori convinti, vegetariani o chiunque sia curioso e motivato a conoscere, provare e sperimentare una dieta vegana.
Per 21 giorni il gruppo, capitanato da Aida Vittoria Éltanin, si imbarcherà in questo viaggio, che inizia proprio oggi, 1° maggio, alla scoperta di una dieta varia  in cui si può mangiare bene (tutte cose golosissime!), senza i classici sostituiti veg*, ovvero tofu, soia, seitan e tempeh e  ovviamente cruelty free.
Quest'anno sono salita anch'io in questa arca e sono molto contenta di averlo fatto.
Soprattutto perché è giunto in un momento per me un po' di stallo, troppe ricette lasciate indietro, calo del desiderio... di cucinare e giornate in cui l'apatia si impossessa di me (il tempo autunnale di questa primavera ha le sue colpe).
Ma stamattina mi sono svegliata con la voglia di infornare crumble bars, che è il dessert scelto per il primo giorno.
La ricetta è stata "offerta" da Sugarless e io ci ho messo il mio zampino (son gatta, del resto) e ho fatto un po' di piccoli cambiamenti.
Al posto del succo di mela ho usato il succo di ananas, ho omesso la marmellata (per me, troppo dolce), al posto delle pesche ho scelto il mango ed ho arricchito il crumble con bacche di goji e mandorle.

Se volete anche voi provare a trascorrere 21 giorni nell'Eden, sarete le benvenute!



Ingredienti:

Per la base:

150 g farina 00
50ml olio di oliva
50ml malto
50ml succo di ananas (senza zucchero)
1 cucchiaino di lievito per dolci
40 gr di noci

1cucchiaino di cannella
Per il crumble:

100g farina tipo 0
60g di noci
50 ml olio-malto e succo rimasto
30g fiocchi di avena piccoli (o tritati)
1 cucchiaio di bacche di goji
1 cucchiaio di mandorle a lamelle
1C di malto
1C di succo
1C di olio
1 pizzico di sale

Ripieno:
1 mango maturo


Come si fa:

Base:
Rompete le noci e tritatele con il robot da cucina.
In una ciotola unite la farina con il lievito e aggiungete le noci la cannella.
A parte mescolate il  malto, l’olio e il succo di ananas. Mescolare bene con una frusta.
Versate 100ml sulla farina, tenendo da parte gli altri 50ml che serviranno per il crumble.
Lavorate l’impasto fino ad ottenere una pallina morbida. Lasciate riposare e preparate il crumble.

Crumble:
In una ciotola unite farina, noci, fiocchi d’avena le bacche di goji, le mandorle ed il pizzico di sale. Versate i 50ml rimanenti di liquido (olio, malto e succo) e iniziate a impastare (aggiungendo eventualmente un cucchiaino di succo ed uno di olio) per ricavare le briciole.
Riprendete l’impasto per la base e stendetelo sulla base di uno stampo (il mio è questo, che per le dosi date è perfetto) foderato di carta da forno.
Pulite, tagliate il mango e ricavate dei piccoli cubetti.
Distribuite la frutta sopra la base e cospargete tutta la superficie con il crumble, finite con un filo di malto e altre mandorle.

Infornare a forno già caldo a  180° per circa 20-25 minuti.
Una volta cotto lasciate raffreddare e poi, con un coltella tagliate e formare le barrette.
*Dopo le foto trovate qualche consiglio/suggerimento*


Consigli e suggerimenti:
 - Potete usare anche altra frutta fresca, purché non troppo acquosa.
Se volete usare le fragole, per esempio,  fate una composta veloce cuocendole con poco zucchero e facendo ritirare il liquido.
- Ottime servite come dessert, tiepide, con una pallina di gelato alla vaniglia.




Ti potrebbero interessare anche queste ricette

10 commenti

  1. Mi par di capire che siamo tutte e due nello stesso perioduccio allora :\
    anche per me questo piccolo viaggio ci voleva, nonappena mi si pongono delle sfide non riesco proprio a tirarmi indietro :) ..e anche vedere paginate e paginate di foto di piatti (qualcuno più accattivante, qualcuno anche meno eh :D ) non ti può non far tornare la voglia di spadellare!
    Sono molto contenta che tu sia salita a bordo e altrettanto contenta se in qualsiasi modo ti farà bene :)
    ..intanto mi pare che i suoi primi frutti si vedano eccome! mi piace tantissimo la tua variante al mango, io passo per la seconda colazione eh!
    buona giornata Angie cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh sì quando c'è una sfida o anche semplicemente da confrontarsi e imparare cose nuove non mi posso tirare indietro e mi butto e in questo momento è proprio quello che mi ci voleva!
      Vero!! v[eden]do tutti quei piatti è praticamente impossibile non farsi venire la voglia di andare in cucina a spadellare!

      Ma volentieri, ti aspetto :*
      Buona giornata

      Elimina
  2. davvero ottime queste barrette....da provare assolutamente!
    ciao
    giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si!
      Sono anche veloci da fare e davvero molto buone!! :)
      A presto
      Vale

      Elimina
  3. Ma dai, che meraviglia! Qui in casa abbiamo "scoperto" il mango solo la scorsa estate, da allora è divenuto uno dei frutti preferiti! Da pochissimo (un mesetto circa) invece io mi sto avvicinando a questo mondo che per me è infinito e piuttosto oscuro. Non sono una fanatica, né onnivora, né vegana, né niente, non mi piacciono le etichette e nemmeno "venire inscatolata" (è un problema che mi porto da ragazzina), quindi appena mi ci sento provo un necessario bisogno di cambiamento... beh, ultimamente ho voglia di conoscere di questo mondo veg a me sconosciuto. Quindi ti seguirò con interesse! E complimenti per le bars! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi provare la mia torta al mango veg, dove non c'è neanche lo zucchero nè olio... è stato un esperimento ma è una delle mie ricette più riuscite <3
      Guarda neanche io sono una fanatica e non mi piacciono neanche gli estremisti, mi piace provare e cucinare facendo a meno di certi prodotti e anch'io ho molto da imparare su questo mondo veg, però non credo che protrei fare a meno dei formaggi e dello yogurt :P
      Grazie!
      A presto allora!

      Elimina
  4. Favolose!!! Complimenti :D Anche io ho partecipato ai 21 giorni nell'Eden, l'anno scorso...è stata una esperienza utile per avvicinarsi ad una alimentazione più sana e consapevole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Bello, anche tu sei entrata nell'Eden! mi piace molto soprattutto perché mi sta dando davvero un sacco di spunti interessanti, in cucina ma anche molte cose su cui riflettere.
      A presto!

      Elimina

Blog Archive

Apparsa su