dessert

Fruit summer rolls

lunedì, luglio 28, 2014


Dopo i Vietnamese summer rolls e quelli fatti per la cena in bianco con i fogli di carta di riso c'ho preso gusto e confidenza! E poi sono bellissimi, qualsiasi cosa si metta all'interno, non trovate?
Ultimamente sto consumando un sacco di frutta (adoro questo periodo dell'anno, c'è tutta la frutta che amo!) e, forse anche per via del tempo un po' pazzerello, sono riuscita ancora a trovare delle fragole dolcissime (e italiane), che decorano meravigliosamente gli involtini.
Ad accompagnare il tutto una tazza di the verde, che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta: Non solo un semplice the ma un vero e proprio alimento e medicinale naturale: ricco di antiossidanti, stimola il metabolismo dei grassi, bilancia gli zuccheri nel sangue e quindi previene il diabete, regola il colesterolo e, secondo molti studio,  ci protegge anche da certi tipi di tumori.
Per finire un cucchiaio di miele, potente antibiotico naturale, da versare sugli involtini.
Il mio miele è dell’apicoltura Vallera, un'azienda agricola situata tra le colline del basso Monferrato,  che si occupa esclusivamente di allevamento delle api e produce un meraviglioso miele biologico.
E meraviglioso è anche il packaging di queste mini porzioni, ti viene proprio voglia di assaggiarli e collezionarli tutti!



Ingredienti:
Fogli di carta di riso
Ananas
Fragole
Ribes rossi
Pesche
Ciliegie
More
Insalata
Miele millefiori
Una tazza di the verde


Come si fa:


Scaldate l'acqua fino a portarla quasi ad ebollizione, vi servirà per il the.
Nel frattempo pulite e tagliate la frutta.
Tagliate le fette di ananas a bastoncini, a fette le fragole e a metà le ciliegie, al posto del nocciolo mettete un ribes rosso.
Riempite una ciotola con dell'acqua tiepida e immergete per qualche secondo i fogli di carta di riso.
Bagnate bene il tagliere/piano di lavoro e adagiatevi la carta di riso, iniziate con l'insalata e mettete un altro strato di frutta. Nel centro disponete le fragole alternandole alle more o le ciliegie (questo è quello che si vedrà una volta chiuso l'involtino).
Iniziate a avvolgere partendo dalla parte con l'insalata, richiudete i bordi laterali all'interno e continuate ad avvolgere cercando di compattare delicatamente il ripieno.
Preparate il the  e preparate due cucchiaini.
Servite i summer roll su un piatto con  il the ed il miele e rilassatevi.





Ti potrebbero interessare anche queste ricette

4 commenti

  1. Questi sono me-ra-vi-glio-si!! *_*
    Purtroppo le fragole non le trovo più un granchè qui, e in effetti se rischio di trovarle aspre o insapori preferisco evitare, che ne ho già mangiate abbastanza quando ero periodo, anche se devo ammettere che nella decorazione danno quel quid in più.
    Fragole o non fragole, li faccio inzuppandoli nell'acero :P
    baci Angie!

    RispondiElimina
  2. Quanta luce c'è in questo post!
    Oggi che qui il tempo è tra il plumbeo e il fumodilondra fa davvero bene anche solo guardarli, questi rolls! :)
    Mi sa che l'estate è finita tutta nel tuo piatto! :D
    Io comunque se posso scegliere alterno il the verde al bianco... li adoro entrambi in egual misura anche se so che, come dici tu, forse il verde ha più proprietà antiossidanti! u_u

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono strafelice di aver scoperto il tuo blog... fai delle foto incantevoli! °A° Ti seguirò con piacere

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su