light

Pizza lowcarb semplice veloce sana | Simple, fast and healthy lowcarb pizza

lunedì, gennaio 18, 2016


 L'argomento pizza è sempre un po' controverso quando si parla di dieta (intendo proprio il vero significato della parola, ovvero "modo di vivere", anche se ormai, alla parola "dieta" si associano subito restrittivi programmi alimentari e privazioni di ogni tipo).
Non deve essere mai vista come uno "sgarro" o un alimento da evitare, inserita in uno stile di vita sano, la pizza rappresenta un ottimo pasto completo da consumare senza pensieri, magari con una fresca insalata.

Dei miei trascorsi problemi alimentari ne parlo con sempre meno timidezza, pensate che fino a pochi anni fa, molti amici e conoscenti non  ne sapevano niente.

Aprendo il blog, mi sono aperta anch'io un po di più, ammettendo, un poco per volta le mie debolezze, che sono  state  anche la mia forza e che mi hanno portato dove sono adesso. Come sono adesso.Tornando alla pizza, me la gusto e concedo almeno una volta a settimana.

Sì, ho ancora qualche problema a consumarla la sera e ancora qualche altro blocco da risolvere, ma è un piatto che adoro, soprattutto mangiato in compagnia.
E visto che il cibo si mangia ( prima ) con gli occhi, ogni tanto mi piace "ingannare" la vista, ma senza deludere il palato e la pancia.Ecco quindi la mia soluzione: una pizza con pochi carboidrati, buone proteine vegetali, tanto sapore. E per di più non serve lievitazione, è semplice, facile e sana. Esattamente come ho scritto nel titolo.


Ingredienti per due pizza low carb:
 ( ricetta adattata da  Molly Yeh )

Per la base:
1 tazza farina di ceci
1 tazza di acqua
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
Pepe nero e aglio in polvere
L'olio di oliva, per  ungere la padella

Guarnire:
1 tazza di spinaci freschi
2 fette di zucca delica, già cotta
1/2 tazza  di formaggio di capra
Salsa di pomodoro
Circa 2 cucchiai di harissa ( a seconda del vostro gusto )



Come si fa:

Preriscaldate il forno a 200 °
In una ciotola capiente, unite la farina di ceci, il lievito, il sale, il pepe nero e l'aglio in polvere (se lo utilizzate), aggiungete l'acqua e mescolate fino ad ottenere una pastella liscia.
Scaldate una padella , di circa 18-20 cm (meglio se va anche in forno) e spennellate il fondo con l'olio.
Versate metà della pastella e inclinate la padella per distribuire bene.
 Cuocete per qualche minuto, fino a quando il fondo è dorato e si stacca facilmente dalla padella Capovolgete a fare lo stesso sul lato opposto.
Togliete dal fuoco.
Mescolate la salsa di pomodoro all'harissa aggiustando eventualmente di sale, e distribuitela sopra la pizza.
Disponete gli spinaci, la zucca e il formaggio di capra. Mettete in forno per circa 1-2 minuti.
Io ho aggiunto altri spinaci fuori cottura.
Ripetete lo stesso procedimento con il resto dell'impasto rimanente.
Buon appetito!





{ English }




The pizza topic is always a bit 'controversial when it comes to dieting (I mean the real meaning of the word, which means "Dietary habits", although now, the word "diet" is soon suggests an restrictive and privations program).
It should not be considered a "cheat meal" or a food to avoid. Eat in a healthy lifestyle, pizza is a great meal to consume without guiltyness, better with a fresh salad.
In the past I have suffered from eating problems. Since I've opened the blog, I disclose myself a bits more. A little at a time admitting my weaknesses, that also are my strength and that allowed me to be where I am. As I am.
I love pizza, I eat at least once a week.
Yes, I still have some problems to eat it at dinner time and a few other mental blocks to be solved.
And since the food must be ( first ) deavouring with the eyes, sometimes I like to "fool" my eyes, but without deceiving palate and stomach.
Here is my solution: this pizza with low carbohydrates, good vegetable proteins and with a great taste.
Don't need to rise, it's simple, easy and healthy. Exactly as I wrote in the title.




Ingredients for two low carb pizza:
 ( recipe adapted from Molly Yeh )

For the base: 1 cup chickpea flour
1 cup water
1/2 teaspoon baking powder
1/2 teaspoon salt
Black pepper and garlic powder
Olive oil, to coat the pan

Guarnish:
1 cup packed fresh spinach
2 slice kabocha squash, roasted
1/2 cup goat cheese
Tomato sauce
About 2 tablespoons harissa ( depending on your taste )


Directions:

Preheat ovento 200°
In a medium bowl, combine the chickpea flour, baking powder, salt, black pepper and garlic powder (if you use),  then whisk in the water,  until you have a smooth batter.
 Heat a large oven safe skillet on the stove over medium heat and coat the bottom with oil.
Pour in half of the batter and tilt the pan to distribute it well.
It will be about 8-10 inches. Cook for a few minutes, until the bottom is browned and comes away easily from the pan, and then flip to do the same on the other side.
 Remove the crust from the heat.
Mix the tomato saucewith  harissa,  adjust salt, if necessary Spread it over the pizza and top with half squash, spinach, and goat cheese.
Place in the oven for about 1-2 minutes.
Repeat with the other half of the batter and toppings.
Enjoy.


Ti potrebbero interessare anche queste ricette

6 commenti

  1. Anch'io adoro fare la base con la farina di ceci, che da quando sono diventata vegetariani è la manna dal cielo per tantissimi piatti. Sai che mi hai fatto venire voglia di prepararla? Magari questa sera (insieme alla tua torta di mele che ieri non sono riuscita ad infornare!)

    Alice

    RispondiElimina
  2. Posso sostituire la farina di ceci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi sostituirla con altre farine di legumi, adesso di trovano di lupini o di lenticchie ad esempio, sempre se vuoi rimanere nel low carb.
      Con quella "classica", non ho provato

      Elimina
  3. Va benissimo grazie!

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    non capisco una cosa: tu sostituisci la farina di grano 00 con la farina di ceci. La farina di grano ha un contenuto di carboidrati pari a 71g per 100g di prodotto, quella di ceci ne ha 58 su 100. Non mi sembra si possa parlare di "low carb". Al massimo di pizza senza farina di grano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao commentatore anonimo.
      La 00 è una delle peggiori farine che tu possa usare. E la quantità di carboidrati non c'entra niente. Comunque la farina di ceci è nutrizionalmente superiore, ha proteine, fibre e vitamine.
      Per concludere "low" vuol dire basso/ minore (non assente), basso/minore se paragonato alla quantità dei carbo di una pizza con impasto classico.

      Elimina

Blog Archive

Apparsa su