colazione

Piccole regole ed una ricetta per uno stile di vita sano

venerdì, ottobre 13, 2017


Cosa vuol dire avere uno stile di vita sano?
Vuol dire mangiare bene, non stare troppo tempo seduti, fare movimento, idratarsi, avere un buon sonno... insomma, tutto si può ridurre a due parole: volersi bene.
Difficile? no, bastano poche semplici "regole", da attuare quotidianamente, per trasformarle in buone abitudini.

Lo stile di vita sano, quindi, non riguarda solo il cibo, ma anche il nostro benessere psichico.

Dormire:

Il nostro corpo ha assolutamente bisogno di riposo, che può variare tra le 7 e le 8 ore, ma l'aspetto più importante non sono tanto le ore quando la qualità del sonno. Vi è mai capitato di svegliarvi già stanchi, nonostante foste andati a letto presto? ecco, questo vuol dire che il vostro sonno, per qualche motivo - troppi pensieri o un materasso scomodo, ad esempio -  non è stato ristoratore.
Uno strumento utile per tracciare la qualità del sonno è Beat Heart Elite, il nuovo fitness tracker di SBS Mobile.
Per esempio, stanotte ho dormito esattamente 7.29. Non male, no?

Usarlo è semplice! basta scaricare la App GoLife ( disponibile per iOS - versione 8.0 e successive - su AppStore e per Android - versione 4.3 e successive - su Google Play ) e grazie alla sincronizzazione, potete trovare tutti i vostri dati: dalle calorie consumate, passi, frequenza cardiaca, distanza percorsa.
Non solo, con Beat Heart Elite, potete gestire la riproduzione musicale e ricevere notifiche per chiamate e messaggi.


E per ricaricarlo, basta attaccarlo alla presa usb del vostro computer, almeno una volta a settimana (secondo l'uso) e dopo sarà pronto per accompagnarvi in ogni vostra mossa, qualsiasi sia il vostro stile di vita.



 Mangiare:

E dopo un buon sonno, per preparare al meglio mente e corpo alla giornata che ci aspetta, ci vuole  una bella colazione! 
Quindi, che ne dite di questa torretta di pancakes? perfetta!
Ok, ecco la ricetta!



Ingredienti:

250 ml di albume 
50 grammi di farina di ceci
1 cucchiaino di cacao amaro
Lievito per dolci
Dolcificante preferito q.b. ( io due gocce di tic )


Come si fa:

Amalgamate insieme tutti gli ingredienti, meglio se con un frullatore ( la farina di ceci tende a fare grumi ) lasciando per ultimo il lievito ( io ne metto la punta di un cucchiaino). Mescolate di nuovo.
Scaldate una padella antiaderente spennellata di olio di cocco.
Versate l'impasto e cuocete da entrambi i lati.
Impilate i pancakes e guarniteli a piacere con yogurt, sciroppo d'acero, marmellate, composte di frutta,  miele, frutta fresca, secca...  






Continuando...

In generale,  l’alimentazione corretta è il passo più importante da seguire per avere un corpo sano.
Sappiate che la riuscita di una dieta è costituita dall' 80%  da quello che mangiamo e il 20% dall'attività fisica.
Nonostante le varie scelte vegane/vegetariane o problemi relativi ad intolleranze, la nostra dieta deve essere il più completa e varia possibile. Limitate l'uso del sale a favore di spezie ed aromi e gli zuccheri non necessari. Scegliete cereali l'integrali e poco raffinati.
Abituate il palato ai veri sapori. Ad esempio, per i dolci imparate ad usare la frutta nell'impasto; le torte saranno dolcissime senza bisogno di altri zuccheri.
Cucinate il più possibile, evitando i cibi confezionati o già pronti. 
Liberate la fantasia, perché sano non vuol dire noioso!
Io mi trovo bene seguendo la regola del piatto, in breve vuol dire creare ogni pasto unendo i tre macronutrienti essenziali, ovvero: carboidrati, proteine e grassi (buoni).
Mi piacerebbe scrivere un post tutto dedicato a questo, che ne dite? Magari con qualche esempio di pranzi che rispettano questi principi.
Per adesso vi lascio un esempio qui sotto.

Muoversi:

Via la pigrizia! Scegliete le scale, imparate a parcheggiare lontano così da avere una buona scusa per fare qualche passo in più, sia a lavoro che in casa alzatevi ogni 15 min per sgranchirvi le gambe e fare qualche piccolo esercizio di stretching. Tutto serve. Ogni movimento vi farà bene.
Non pensiate mai che sia troppo tardi per incominciare a muoversi, iniziate gradualmente, ascoltate il vostro corpo e seguitelo.
Se potete, andate in palestra. Se invece preferite, come me, fare workout a casa, aprite youtube e scegliete quello più adatto a voi. Basta qualche pesetto, un tappetino e un fitness tracker per tenere sotto controllo i battiti e progressi.
Nessuna scusa per non muoversi! Su!
Ovviamente, seguite sempre il ritmo del vostro corpo, quando dice no, bene, fermatevi, poltrite pure sul divano, fate le cose con tutta la lentezza necessaria. Avere uno stile di vita sano non vuol dire diventare ossessionati dal workout!
Ps: E poi beh, mica devo ricordarvi, che c'è anche un altro meraviglioso modo per fare movimento, no? :D
Ecco.

Non è una questione di calorie, è il nostro corpo, la nostra salute.

Sorridere:

Cosa c'entra?
C'entra eccome!  può sembrare strano, ma essere positivi e di buon umore ha una forte influenza sul nostro stile di vita; regola i nostri ritmi, ci mantiene motivati ed ha anche un impatto terapeutico, in quanto aumenta gli anticorpi e favorisce la produzione di endorfine, che sono la nostra morfina naturale.
Non è facile, lo so, soprattutto perché ci saranno giorni in cui l'umore sarà sotto le scarpe, i problemi e gli ostacoli sembreranno invalicabili ma nonostante tutto non fatevi prendere subito dallo sconforto. 
Mettete in atto la Can-Do-Attitude, ovvero la propensione a cercare una soluzione ad ogni problema che voi vi troviate ad affrontare, sia nel lavoro che negli studio o nelle relazioni sociali.

Guardare ogni situazione in una luce positiva, può aprirci a nuove opportunità e soluzioni.

Niente restrizioni:

Con uno stile di vita sano costante, anche i piccoli strappo alla regola - qualcuno li chiama sgarri, ma che brutta parola! - non saranno un problema. 
Quindi concedetevi pure un bicchiere di vino in più ( birra, per me, grazie! ), una fetta di torta o qualsiasi cibo non propriamente "healthy" che vi piace.


Conclusione:

Io non sono una nutrizionista né tantomeno una dietologa, sono solo una ragazza che "fa la foodblogger" e che ha la passione per tutto ciò che è sano.
Ho scritto questo post perché era da tempo che lo volevo fare, mettere nero su bianco, con qualche pennellata di colore, queste piccole semplici regole che mi hanno aiutata ad iniziare a stare bene con me stessa.
E una bella motivazione in più la dà anche avere al polso un fitness tracker come Beat Heart Elite, per iniziare ad avere la consapevolezza del nostro stile di vita.



Ti potrebbero interessare anche queste ricette

0 commenti

Blog Archive

Apparsa su