Cotolette di cavolfiore | ricetta light e vegetariana

giovedì, marzo 05, 2020



Le cotolette di cavolfiore sono una sfiziosa e sana alternativa a quelle di carne.
Sono facili e veloci da preparare e piaceranno a tutti, anche a chi solitamente non apprezza questo meraviglioso ortaggio, mi riferisco ai bambini... ma anche a qualcuno più cresciutello! :D

Il cavolfiore è ricco di vitamina C, utile al nostro sistema immunitario, di acido folico, fosforo, vitamina K ed è poverissimo di calorie, solo 25 in 100 gr! Perfetto in uno stile di vita sano e per chi è dieta.

Ovviamente io ho scelto la cottura in forno, vengono super croccanti! ma se preferite potete benissimo friggerle in padella, così da renderle più simili alla versione "carnivora", ma credetemi al forno sono strepitose e sicuramente più salutari :)


Ecco a voi la ricetta:





Ingredienti:

1 cavolfiore intero
Pangrattato
1 uovo +  albume
curcuma
pepe nero
Erbe aromatiche a piacere
sale
olio evo




Procedimento:

Accendete il forno a 180°
Lavate e pulite il cavolfiore dalle foglie esterne.
Con un coltello affilato tagliate delle fette, non troppo sottili, facendo attenzione a non romperle.
A parte sbattete l'uovo con l'albume, aggiungete un pizzico di sale, pepe e la curcuma
Preparate un vassoio con il pangrattato mischiato a delle erbe aromatiche ( io uso un mix già pronto con rosmarino, timo, alloro, maggiorana e salvia).
Passate le fette di cavolfiore nell'uovo poi nel pangrattato e ripetete di nuovo, avendo cura di far aderire bene la panatura.
Disponete le fette sulla teglia con carta forno, spruzzatele con l'olio ed infornate per 30/35 min, girandole a metà cottura.
Ovviamente con lo stesso procedimento ho cotto anche tutte le altre parti del cavolfiore, che erano troppo piccole o che si sono rotte.
Ho servito le cotolette di cavolfiore con hummus di ceci al peperoncino e il nuovo Ketchup Hellmann's: pochi ingredienti 100% naturali e, cosa che ho particolarmente apprezzato, senza zucchero, ma solo miele.
Questo mi ha fatto piacere perché, anche se consumo poco questo tipo di salse (fatta eccezione per la senape, che adoro! prendo sempre quella che non contiene zucchero), cerco di scegliere quelle più salutari e senza troppi ingredienti e zuccheri.
Il Ketchup Hellmann's lo trovate nell'ultima Degustabox di Febbraio, insieme a tanti altri golosi prodotti! Non perdetela!
Vi ricordo il mio codice sconto, per prendere la vostra prima box a soli 9,99€ :  3W91G

Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta...
A presto!








Ti potrebbero interessare anche queste ricette

2 commenti

  1. Voglio provare anche io a farlaaaaaaaaaaaaa veramente invitante!!!! A presto LA

    RispondiElimina
  2. Intrigante come ricetta. Ciao mi chiamo Marco e sono un nuovo blogger. Complimenti per i tuoi lavori e per il tuo blog.
    Da oggi ti seguirò con piacere.
    Ciao Marco.

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su