basi

Anko. La degna fine degli azuki.

mercoledì, febbraio 15, 2012

Era da un po' di tempo che, dentro la loro gabbia di vetro mi guardavano, con i loro occhietti lucenti, implorandomi di farli uscire, di farli incontrare con lo zucchero, di accompaganli dolcemente a fare un bagno caldo...
Insomma, alla fine non ce l'ho fatta più ed ho ceduto.
Prima li ho lavati tre, quattro volte, poi li ho presi e lasciati in ammollo per una notte.
Ieri mattina li ho scolati e messi in pentola e lasciati cullare dal bollore per cinque minuti.
Li ho scolati, e rimessi sul fuoco (medio) con 600 gr d'acqua (3 volte il peso degli azuki), e parte dello zucchero, che va aggiunto tutto tra una mescolata e l'altra.
Lasciateli bollire finchè non inizieranno ad farsi morbidi, stando attenti a non far mancare mai l'acqua!
Spegnere e lasciarli soli soletti per almeno 10 ore (per me una notte).
Stamattina quindi li ho scolati e rimessi sul fuoco per completare la cottura, aggiungendo acqua e mescolando di tanto in tanto perchè i piccoletti tendono ad attaccarsi! :D
Per finire ho preso il frullatore ad immersione e direttamente in pentola ho frullato qua e la, lasciando intatta quindi una parte dei fagioli.
Quando la consistenza è quella giusta versare la marmellata nei barattoli di vetro e lasciar raffreddare. Si conserva in frigo e va consumata in una settimana, al massimo. Ma non è un problema :)
Questa versione è la tsubuan, più "rozza" e perfetta per i dorayaki.

Altrimenti, se non amate le pellicine e volete una crema vellutata ed omogenea, frullate e passate il tutto in un passaverdura, questa versione è la koshian.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette

2 commenti

  1. Ho tenuto i fagioli in ammollo 24 ore e volevo ben vedere cosa combinavano.. beh.. sono raddoppiati di volume ed erano belli morbidi!
    E' bastata un'ora di cottura e si sono sfatti senza problemi!

    RispondiElimina
  2. Seguirò il consiglio! :)

    (in effetti, la prima volta che li ho fatti l'ho tenuti in ammollo, non dico 24 ore, ma una quindicina di ore si... e la cottura è stata giustamente più breve :) ammetto di essere stata un po' troppo impaziente questa volta ^^'' )

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su