cucina giapponese

Dorayaki

lunedì, febbraio 20, 2012

Sì, lo so, dovevo mettere la ricetta della torta di ricotta, ma questi piccoli dolcetti volevano farsi vedere in tutte le maniere... ed io ho dovuto accontentarli, d'altronde come si fa a resistere a delle faccine così tenere?

Ecco gli Ingredienti:


2 uova
70gr di zucchero
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino raso di bicarbonato
120 gr di Farina 00
acqua e latte q.b*
Marmellata di azuki q.b


Sbattete le uova con lo zucchero e il miele.
Mettere il cucchiaino di bicarbonato nella farina e aggiungetelo al composto con le uova.
Mescolate e iniziate ad aggiungere a cucchiaiate alterne acqua e latte.*

Fatta la "pastella" lasciate riposare un mezz'oretta.
Fate scaldare una padella antiaderente (io ho usato quella bassa per le crepes) appena unto di olio (di soia, per me) e, con un cucchiaio da minestra versate la pastella nella padella, "a filo" e lasciatela cuocere a fuoco basso, finchè sulla superficie non si formeranno delle bollicine... giratele e cuocetele per pochi secondi... (giusto il tempo di vederli gonfiare e diventare "cicciottini").

 

Fate raffreddare e farciteli con la marmellata :)

Della serie... scordarsi come si scrive con la tavoletta grafica...




* la ricetta originale prevedeva solo 3 cucchiai d'acqua. Ma 1. sono decisamente pochi, 2. il latte secondo me ci vuole, perchè da un gusto più rotondo e dolce.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette

3 commenti

  1. ciao! come mai un blog così carino non ha followers??? non va bene.. ti aggiunto tra i blog che seguo, così tutti possono arrivare a te perché prepari cose molto buone e con questo post mi hai fatto venire voglia di provare a fare i Dorayaki, perché anch'io amo il giappone!

    RispondiElimina
  2. Ma grazie!!! (il primo commento!!! *_* emozionee!!)
    Ho iniziato da poco e non so farmi pubblicità per bene... non sono ancora entrata nel giro delle food blogger :/
    Quando farai i Dorayaki verrò a vedee il risultato sul blog ;)
    Grazie ancora, ti aggiungo pure io :)

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire così tanta voglia che li ho fatti subitissimo! :)
    Mi sono piaciuti tanto!

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su