frutta

L'uovo si spoglia. E rimane in camicia.

lunedì, febbraio 27, 2012

Scusate l'orrendo titolo... non mi è venuto niente di meglio.
Questa è una ricettina veloce veloce, che mi faccio per mantenere costante il livello del mio colesterolo.
In realtà le uova non mi fanno impazzire (tranne dentro i dolci, ovvio..), le mangio pochissime volte e, quelle poche volte cerco di nascondere il più possibile l'odore dell'uovo, che proprio non mi va giù.
Questo è uno dei miei abbinamenti preferiti, perchè l'arancia rinfresca la bocca, non copre troppo il sapore dell'uovo e lo esalta.

Ingredienti:

-Avevo delle tortillas homemade (della cena messicana del giorno prima): fatte con un impasto di farina di mais, acqua, bicarbonato e un pizzico di sale. 
- Una bella arancia tagliata a vivo, e tagliata a cubetti, che per adesso teniamo da parte.
-Un uovo "allegro" (cioè, bio) in camicia:
Portate a bollore l’acqua in una pentola.
Versate l’aceto di vino bianco, rompete l’uovo in una ciotolina, create un vortice nell’acqua con un cucchiaio e versate l’uovo nel mezzo del vortice.
Appena il vortice diminuisce la velocità ruotate delicatamente l’uovo in modo da renderlo più "rotondo". Fate cuocere per 1 minuto e 1/2.
Sul piatto mettete la tortilla (io l'ho spezzata con le mani), adagiate l'uovo e l'arancia a cubetti. Condite con un filo d'olio (un goccio di aceto balsamico) e una spolverata di pepe.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette

0 commenti

Blog Archive

Apparsa su