Passato un bel weekend?
Fortunatamente (e finalmente) il sole si è degnato di farci visita, regalandoci un caldo, caldissimo fine settimana!!(oggi è nuvoloso, così, per la cronaca..)
L'ho passato prima girellando per negozi (uno tra tutti, Eataly), per il centro e a casa ne ho approfittato per seminare il coriandolo, il basilico e il timo... probabilmente in mega ritardo, ma questo tempo non mi ha dato scelta... tra l'altro ho da rinverdire i due balconi, messi a dura prova dal gelo di febbraio, in cui ho perso un gelsomino ed una passiflora! La prossima settimana, sperando nel bel tempo, andrò a farmi un bel giretto al vivaio!
Ma veniamo alla ricetta, immagino che molte di voi, alla lettura del titolo, avranno fatto una smorfia di disgusto... lo capisco, insomma l'abbinamento zucchine e cioccolato può sembrare ardito... ma non è assolutamente così! E ne ho le prove! :D
Ultimamente, per l'ispirazione culinaria (e non solo), mi affido molto a Pinterest. Qualche giorno fa vengo catturata dalla foto di questo "zucchini & chocolate bread", vado alla "fonte" e, visto che (ancora) non ho uno stampo per plumcake come si deve (...) decido, con le stesse dosi, di farne dei muffin!
Anche in questo caso ho tenuto le dosi in "tazze e cucchiaini", e vi rimando, come nel caso nei chocolate chip cookies, alla tabella per le conversioni qui.
-Accendete il forno a 170°.
-Grattugiate le zucchine e lasciatele da parte.
-In una ciotola, sbattete lo zucchero, l'olio (o il succo di mela), le uova e la vaniglia ed amalgamate bene.
-Unite la farina, il cacao, il sale, il bicarbonato, la cannella (e il lievito); a poco a poco incorporate la miscela di zucchero fino ad avere un impasto omogeneo.
-Aggiungete le zucchine e le goccie di cioccolato.
-Versate negli stampini e infornate per 15/ 20 min.
Questi muffin sono morbidissimi, umidi e golosissimi!
Li ho fatti assaggiare anche a chi le zucchine le odia in ogni forma (celando l'ingrediente "segreto", ovviamente) e se li sono letteralmente spazzolati !!! :D
0 commenti