dolci

Hot milk sponge cake

mercoledì, agosto 08, 2012



Questa ricetta l'avevo trascritta tempo fa (non mi ricordo da dove, comunque ho cambiato un po' le dosi :) ) perché mi ispirava troppo il metodo di preparazione. Sì perché come vedete, gli ingredienti non sono niente di speciale. Sono gli ingredienti base di una qualsiasi torta, ma a fare la differenza è proprio il "come".
Le uova che si montano con lo zucchero, fino a farle diventare una nuvola, poi farina e il tocco lo dà il latte caldo versato sopra,  appena tolto dal fuoco.
Il risultato è una torta soffice e piuttosto umida perfetta per essere farcita ma anche, come ho fatto io, per essere servita con una salsina.



Ingredienti:
120 g di latte fresco
60 g di burro
165 g di farina 00
6 g di lievito per dolci
70 g di zucchero
3 uova medie a temperatura ambiente
un pizzico di sale

Setacciate due volte la farina con il lievito ed il sale e mettete da parte.
Versate il latte con  il burro in un pentolino e scaldate fino a quando il burro non sarà completamente sciolto. Montate le uova con le fruste elettriche per circa un minuto a velocità medio-alta, aggiungete lo zucchero in due volte e montate fino a quando la massa non avrà triplicato il suo volume iniziale e risulterà chiara e spumosa (ci vorranno circa 10 minuti).
 Con l'aiuto di una spatola incorporate delicatamente la farina nella massa montata, in più riprese, con movimenti dal basso verso l'alto.
Scaldate nuovamente il latte con il burro e prima che raggiunga il bollore versate nel composto ed  incorporartelo utilizzando la spatola.
Versate in uno stampo rivestito con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 175°C per 30 minuti.

Per la salsa
3 pesche mature
Amaretto q.b.
Zucchero (se volete. Io non ce l'ho messo).

Niente di più semplice, sbucciate le pesche e (senza nocciolo :D)... ma va?!) frullatale nel mixer con l'amaretto fino a quando con ha una consistenza liscia e non troppo densa.




E oggi il postino mi ha recapitato un pacchettino profumatissimo.

Trattasi della nuova collaborazione del blog: con l’azienda flavourart, a proposito, visitate il loro sito www.flavourart.it per scoprire quanti  il vasto catalogo degli aromi.
E se non trovate quello che cercare potete richiederlo e quest’azienda cercherà di produrlo nel modo più appropriato ( non ha caso è una "sartoria degli aromi". Aromi fatti su misura!). 
Hanno uno shop online e sono molto disponibili a qualsiasi chiarimento o domanda che ricevono. 
E se volete provare non c'è problema, non essendoci un minimo d'ordine potete fare tutti gli acquisti che volete!

Già dal profumo che emanano dalla bottiglietta si sente la differenza con quelli che ho usato fino ad oggi! 
Sono sempre stata delusa dagli aromi, li metti e quando sforni la torta dal forno... emozionata e carica di aspettative... l'annusi e... niente.
 Quindi sono davvero felice di questa collaborazione e li userò prestissimo!!!






Ti potrebbero interessare anche queste ricette

1 commenti

  1. Wow!!!!! Bravissima! Mi ispira troppo questa torta! E bello il nuovo look del blog! Io ero rimasta ancora a quell'altro ma questo è troppo simpatico!!!!!

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su