cucina giapponese

Tofu e Carote alla giapponese con tahin arame

mercoledì, maggio 29, 2013


A quanto si racconta fu una magica alchimia a dare origine al tofu, che sarebbe stato creato da Li An, un monaco vissuto in Cina almeno 2000 anni fa ed esperto di arti alchimistiche.
Successivamente anche i paesi confinanti scoprirono il tofu, giunto probabilmente in Giappone insieme ai monaci buddisti: furono proprio questi religiosi, seguaci di una dieta vegetariana, a sfruttare le proteine vegetali del tofu e ad imparare a cucinare questo prodotto in tantissimi modi (oggi si parla di qualcosa come cinquecento piatti realizzati con questo prodotto). 

Questa ricetta è tratta da un interessante libro, che ho scoperto per caso navigando in rete, si tratta di Sempre giovani e magre. I segreti in cucina delle donne giapponesi di Naomi Moriyama.
Ormai da tempo sono convinta che la miglior dieta sia quella giapponese (altro che mediterranea! Lo so, mi dovrebbero togliere la cittadinanza per questa affermazione, ma tan'tè, è quello che penso... ).
Certo, non sono basta la dieta, ed infatti il libro continua con un'altro "segreto", ovvero che i giapponesi sono un popolo attivo, sempre in movimento.
E mi viene in mente lo chef Jiro, l'85 chef sushi che ancora oggi prende la metro (ma fino a poco tempo fa usava la bicicletta) per recarsi a lavoro nel suo ristorante. 
(Se amate il sushi o comunque vi affascina la vita di questo tenace vecchietto, non potete non vedere il film-documentario su di lui:  Jiro Dreams of Sushi).
Nel libro, oltre a svelare i segreti della longeva vita nei nipponici, da anche alcune ricette.
Questa è una di quelle:
Io ho solo aggiunto la magnifica salsa tahin con alghe arame, che è diventata la mia nuova droga.


C'è chi affonda il cucchiaino nella Nutella (che, per la cronaca, non ha mai riscontrato il mio gusto...e direi per fortuna!) e chi, come me, nella salsa tahin!




Ingredienti per 2 persone:

5-6 carote
1 panetto di tofu 
2 cucchiai di aceto di riso
1 cucchiaio di sakè per cucinare
1 cucchiaio di salsa di soia 
2 cucchiai di semi di sesamo
1 cucchiaio di olio di sesamo
Salsa Tahin Arame La finestra sul cielo q.b.




Come si fa:

Tagliate le carote ed il tofu a fiammifero.
In una ciotolina mescolate insieme aceto di riso, zucchero e la salsa di soia
Fate tostare i semi di sesamo in una padella, senza farli bruciare e metteteli da parte.
Nella stessa padella versate l'olio di semi e quando è ben caldo  fate saltare le carote per 1 minuto a fiamma viva, quindi aggiungete il tofu.
Continuate la cottura per 3-4 minuti.
Togliete dal fuoco, versate sopra la salsa preparata prima e lasciate cuocere per altri 2 minuti. 
Per finire, cospargete con i semi di sesamo, condite con l'olio di sesamo e la salsa tahin.
Accompagnate caldo con del riso bollito.







Ti potrebbero interessare anche queste ricette

6 commenti

  1. Bella Angie!
    Sto blog mi piace proprio un sacco.
    E' fatto bene bene bene ...
    Scoperto ieri, lo seguirò come modello d'ispirazione e ti ho messa nei contatti di Fb.
    Questa ricetta la provo subito.
    A presto!

    Max

    RispondiElimina
  2. la ricetta m'intriga ^_^ Tofu e carote . Morirei <3 Senti: il libro è bello davvero? nel senso che è fotografico o solo con ricette?Grazie mille

    RispondiElimina
  3. Mi hai incuriosito un sacco, per la salsa, per il libro e per il documentario.
    Ho scritto un papiro sulla mia moleskine per approfondire tutto. Mi sei stata di ispirazione questa mattina. Bellissima ricettina.
    Un abbraccio
    alice

    RispondiElimina
  4. Ciao Max!
    Grazie e benvenuto :)


    In realtà l'ho appena ordinato, non so come sia, ma ho letto qualche capitolo online e dovevo averlo assolutamente!
    Non sono sicura ci siano le foto... per il resto c'è qualche ricetta, ma il libro parla essenzialmente dell'approccio che i giapponesi hanno con il cibo, cosa mangiamo, come cucinano e vari consigli su come adattare i loro piatti ai palati occidentali.

    Sicuramente appena mi arriva ci farò un'altro post, le cose da approfondire sono tantissime!

    Eh, mi fa molto piacere averti ispirata :)
    Presto ritornerò sull'argomento!

    RispondiElimina
  5. Anch'io sono una di quelle che affonda il cucchiaio nel tahin, sai! :D questo in particolare non l'ho mai visto in giro, ma m'incuriosisce parecchio:D
    e quella ciotolina coi coniglietti?? oh, cielo, è stupenda <3

    RispondiElimina
  6. Bene! Allora siamo in due! :D
    Questa salsa mi ha incuriosito anche a me e devo dire che è molto buona e saporita (c'è la salsa di soia e l'acidulato di umeboshi, un condimento fatto con le prugne giapponesi ed ha un gusto a metà tra l'acidulo, appunto, e il salato).
    Sulle verdure cotte è perfetta.

    La ciotolina fa parte di un bento box (neanche a dirli, il mio preferito *_*) preso su casabento

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su