cioccolato

Choco Vanilla Squares

lunedì, luglio 15, 2013



E succede così, che pensi e ripensa ad una ricetta che hai visto tempo fa su pinterest prima e su molti blog poi.
Pensi al momento giusto per farla, non solo ad avere gli ingredienti in casa ma anche al mood giusto, perché si sa, le torte lo sentono se siamo predisposte a cucinare o no.
E ci sono quelle ricette che anche al loro pensiero di rifarle, veniamo prese dall'ansia da prestazione: Sarà all'altezza di quelle che ho visto? e se esce storta?  o non lievita?  insomma, mica vogliamo rientrare nei Pinterest fail?
Tutto questo preambolo per introdurvi alla ricetta di oggi, venuta fuori, appunto da un mio errore di distrazione. Sì, capita.
Ma molti piatti ormai famosi e consolidati sono nati da errori:
Un esempio? la  buonissima quanto semplice Tarte Tatin, nacque quando una delle due sbadate sorelle Tatin, al momento di infornare la torta di mele, si accorse di non aver foderato lo stampo con la pasta brisé: rimediarono, mettendo la pasta sopra le mele. Ma le lista sarebbe lunga...

Detto questo, la  dimenticanza che mi riguarda è stata la divisione dei tuorli con gli albumi: Avevo preso pure le due ciotole, ma, una volta che si è trattato di rompere le uova le ho messe tutte insieme, poco male, potevo prendere i tuorli con un cucchiaio... sì, peccato che abbia aggiunto subito lo zucchero!
Eeeh va bè, tanto stravolgere le ricette è uno dei mie classici, anche se questa volta involontariamente.
E quindi, alla fine, sono nati loro: I Choco Squares.
Perché è bello condividere anche gli errori, soprattutto se si risolvono in maniera buonissima, come in questo caso.


Vi lascio con questa ricetta, che ho fatto una settimana fa.
Spero di tornare a scrivere, cucinare e fotografare presto.
Non è un momento facile.
"Arrivederci"

Ingredienti:

3 uova a temperatura ambiente
100 g di zucchero di canna bianco
100 g di burro fuso a temperatura ambiente
125 g di farina "00"
270 g di latte parzialmente scremato
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1/4 di bacca di vaniglia
Pizzico di sale
Zucchero a velo  per decorare

Vaniglia Bourbon

Come si fa:

Lavorate le uova con lo zucchero fino a che il composto non è spumoso e chiaro.
A parte sciogliete il burro a bagnomaria e in un'altro pentolino scaldate il latte (quando raggiunge il bollore, spegnete e mettete in infusione il pezzetto di vaniglia tagliato a metà).
Lasciate intiepidire il burro e il latte.
Al composto di uova aggiungete la farina setacciata, il burro, il sale e il latte, versandolo lentamente.
Versate il composto in uno stampo (meglio se rettangolare o quadrato, se volete tagliarlo in quadrotti. Io ho foderato una lasagnera con la carta forno umida). La consistenza è quella della cioccolata calda in tazza, non preoccupatevi!
Infornate in forno preriscaldato a 180° (abbassate a 160° una volta infornato il dolce) e cuocete per circa 40-50 minuti circa (controllate la cottura intorno ai 35/40minuti)
Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo.
Tagliate a quadrotti.
Conservateli in frigo per almeno un ora prima di servirli.
Spolverateli con lo zucchero a velo.




Ti potrebbero interessare anche queste ricette

7 commenti

  1. Valeria, che succede?? Questi quadrotti sono bellissimi e buonissimi (ben vengano questi "errori"!), ma leggo che non è un bel momento... coraggio, spero che possa passare tutto il prima possibile! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. La vita è fatta di delusioni, botte e lividi che nemmeno il tempo è capace di cancellare. La Vita è fatta di partenze e di ritorni, però una cosa ho imparato, in tutta questa spirale di esperienze negative… che si potrà anche soffrire, stare male, piangere fino a sentir doloranti gli occhi… ma ci si rialza sempre, perchè nulla è più importante di noi stessi e della ns. vita, che è il dono più prezioso che abbiamo… QUINDI BISOGNA REAGIRE E RIALZARSI!
    Luciano Ligabue

    Ottima ricetta e bellissimi scatti cara ;-) a presto

    RispondiElimina
  3. Sembrano ottimi e molto golosi :)
    In bocca al lupo per questo momento!

    RispondiElimina
  4. Angie i tuoi quadrotti sembrano fantastici e sono sicura che alla fine sono migliori dell'originale. Anche se non ci conosciamo di persona, sapere che non è un bel momento per te mi rattrista e questo perché comunque attraverso questo blog riesci ad esprimere molto te stessa e il tuo modo di essere e beh il tuo modo di essere mi piace e ci piace un sacco! So che in passato sei riuscita ad affrontare cose molto difficili (e io ti posso capire eheh...)quindi do per scontato che supererai qualunque cosa, anche se è dura e sono sicura che tornerai a scrivere, fotografare e a pubblicare tantissimo! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. Spero che il "momento non facile" si risolva quanto prima. Intanto, questi squares nati per errore sono splendidi :)

    RispondiElimina
  6. Ciao angy, ho scoperto per caso il blog e volevo dirti che é veramente bello....,le foto sono proprio invitanti! Mi dispiace che non sia per te un bel momento....la consolazione è che sicuramente passerà (come quelli belli, purtroppo!) tieni duro! Io per non perderti di vista mi unisco ai tuoi lettori. A presto. Letizia

    RispondiElimina
  7. Torno a scrivere e rispondere.
    Grazie a tutte dell'appoggio, davvero, non sapete quanto mi facciano bene le vostre parole! :)

    Grazie Letizia e benvenuta! sì passerà e si spera che i momenti belli durino un po' di più ;)

    baci a tutti e grazie ancora

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su