cucina giapponese

Spicy Teriyaki Tofu e nuove cose

venerdì, luglio 19, 2013



La pausa è durata meno di quello che pensassi, non che la situazione sia cambiata più di tanto, ma cucinare, scrivere condividere per me ormai è come respirare e non posso stare per troppo tempo in apnea.
E' semplice fuggire dai problemi, ammetto che qualche volta l'ho fatto, ma adesso ho capito che sono fatti per essere risolti. In un modo o nell'altro.
Nel frattempo però non me ne sto con le mani in mano ed ho creato un nuovo blog-progetto (chi mi segue su facebook già sa) che rappresenta anche il mio nuovo inizio da..... *rullo di tamburi* ....  vegetariana!

Se qualche post fa dicevo qualcosa di diverso, sul bisogno fisiologico di carne etc etc... ok, è presto per dirlo, ma già da ora penso di essere più che motivata a reprimere anche quell'unica volta all'anno che mi sfiorerà l'idea di mangiare qualcosa che abbia camminato su 2, 4 zampe o... nuotato.
Su quest'ultima categoria, per chi mi conosce, si concentra la mia rinuncia più grande, il sushi.
Ma *dicono* che ci sono buonissimi sushi veg*ani, io mi fido e non vedo l'ora di provarli!

E' stato un percorso più breve di quanto mi aspettassi, ne sono stupita io stessa, ma allo stesso tempo non poteva che andare così:
Negli ultimi mesi ho diradato il consumo di carne (pollo) a 1 o 2 volte a settimana. Il sushi invece quasi ogni week-end (ecco perché vi dicevo che è la mia rinuncia più " sofferta").
Quindi è stato tutto sommato semplice eliminare il già esiguo consumo di carne.

Cucinando a casa in questi giorni mi si sta proponendo un problema di non poter assaggiare i piatti di carne che continuo a cucinare per altri.
Ieri, ad esempio, mentre io mi cucinavo questo tofu in un'altra padella sfrigolava un trancio di salmone (sempre in salsa teriyaki) che ho condito praticamente "a caso" :D
Il risultato è piaciuto parecchio (pubblicherò la ricetta, non vi preoccupate) e quindi mi sa che mi affiderò spesso alla casualità!

Adoro la salsa teriyaki, l'ho già fatta qui e qui, il suo gusto dolce salato... e l'ho particolarmente apprezzato proprio con questo tofu che vi propongo.

Potete prendere la salsa già pronta, che ormai si trova anche nei supermercati con una certa facilità, oppure farla con salsa di soia, mirin, zucchero e sakè.


Ingredienti:

1 panetto di tofu tagliato a cubetti
Olio di sesamo
4 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di mirin
2 cucchiai di sakè
2 cucchiaini di zucchero
Un pezzetto di zenzero fresco grattugiato
Peperoncino fresco e tritato
Semi di sesamo
1 cipollotto
Alga nori tagliata a listarelle sottili
Riso cotto per accompagnare



Come si fa:

Togliete il tofu dalla confezione, asciugatelo bene con la carta da cucina e tagliatelo a cubetti di circa 2 cm. Asciugate delicatamente anche i dadini ottenuti.

Scaldate una padella con qualche goccia di olio di sesamo.
Quando è ben calda  aggiungete il tofu e fate saltare velocemente.
A parte mescolate insieme gli ingredienti per la salsa teriyaki.
Versate la salsa sul tofu, mescolate attentamente per non rompere il tofu e lasciate addensare la salsa (eventualmente aiutatevi con un poco di fecola di mais sciolta in un po' d'acqua).
Spegnete.
Prendete  i cubetti e disponeteli sopra il riso (cotto così, ovviamente senza condimento all'aceto ;) ) nella ciotola di portata
Versate la salsa sul tofu, guarnite con i semi di sesamo, il cipollotto, il peperoncino fresco e tritato e le listarelle di alga nori.





Ti potrebbero interessare anche queste ricette

10 commenti

  1. Angieee! Auguroni allora per questa tua nuova avventura ed inizio da vegetariana! :D Intanto complimenti, questa ricettina è davvero sfiziosa e intrigante, lo sai? Un abbraccio e un bacione di bene!

    RispondiElimina
  2. Mi piace assai. Sperimento subito!

    RispondiElimina
  3. Buon inizio da vegetariana!!! :) Questa ricetta è davvero deliziosa e proverò presto a riproporla e sicuramente a fare la salsa teriyaki perché adoro quella del ristorante giapponese ma mi ha lasciato davvero molto insoddisfatta quella comprata al supermercato etnico :/ !

    RispondiElimina
  4. la penso come te e anche il mio percorso è stato sumile al tuo: paura di rinunciare la pesce (sushi anche per me) e poi il salto senza problemi. Di sushi veg ne trovi pochi, almeno ad Asti, ma ne rovi..tranquilla! Per il resto è un periodo molto buio anche per me, quindi ti abbraccio forte e spero di vederti, prima o poi...davanti a un sushi veg! Se hai bisogno, io ci sono...Un bacio

    RispondiElimina
  5. Coraggio, Angie, non mollare. Una nuova avventura, a volte, è proprio quello che ci vuole per far girare vita. Io consumo praticamente zero carne e pesce, ma non posso dirmi veg idealista. Semplicemente, la carne non mi piace, e il pesce lo cucino davvero di rado.

    La teriyaki è uno dei miei grandissimi amori :)

    RispondiElimina
  6. Ma sai che non avevo capito che ti eri proprio lanciata decisivamente! :D inutile dire che mi fa proprio piacere e che ti appoggio alla grande! e ti confesso anche che,con il pesce non ho smesso subito. la carne mi aveva proprio stufata, mentre il pesce lo avevo sempre mangiato poco e nutrivo ancora curiosità. Una volta entrata definitavamente nell'ottica, però, il pensiero di mangiarlo non mi ha più neanche sfiorato, l'ho accantonato in modo naturale senza forzature. Sono sicura che succederà anche a te! e poi, se c'è quello veg..;) io questa salsa invece non l'ho mai provata :\ troppa, troppa voglia ora!!
    un bacio bella :*

    RispondiElimina
  7. Grazie Ely! da quanto tempooo! un abbraccionee :)

    Max, prova! ;)

    Grazie Lullaby! Sto attraversando il mio periodo
    teriyaki, praticamente inonderei qualsiasi cosa con questa salsa :D oggi a pranzo ho provato con le melanzane e tofu (ho fatto delle foto, ma non so se pubblicare la ricetta o meno °_°)
    Il bello di fare la salsa è che ci si può regolare con il nostro gusto e dosare salsa di soia e mirin, anche a seconda delle varie preparazioni.

    RispondiElimina
  8. Fra ti abbraccio anch'io. Io sono ottimista, come ti ho scritto di fermarsi non se ne parla, quindi ci si fa forza e si va avanti, anche un passo alla volta, magari anche uno indietro, ma mai senza buttarsi troppo giù.
    Volentieri davanti a un sushi ma anche un gelato da Ottimo va bene! ;)

    Grazie Agnese! Sì, mai mollare! :)
    La carne da brava toscana mi è mancata raramente (sono stata vegetariana per un periodo quando avevo vent'anni), il pesce cotto l'ho mancato sempre poco, ma il sushi mi ha rubato proprio il cuore ahaha :D
    Però, come ho detto è stata una cosa così graduale e naturale che la vedo sempre meno come una "rinuncia".

    Lu, guarda... neanche io l'avevo capito bene fino a qualche giorno fa! Però come dicevo qualche riga sopra non la sto vedendo troppo come una rinuncia, ovvio, i primi mesi faranno da test per la mia decisione e dovrò resistere a qualche tentazione/curiosità (perché, ecco,io sono quella che chiede un pezzettino del piatto altrui, proprio per conoscere nuovi sapori, abbinamenti... ) ma, sì... penso proprio di farcela! La motivazione non mi manca!
    Baci :*

    RispondiElimina
  9. E brava Valeria, sei tornata "alla grande" con una scelta di enorme valore. Ti ammiro, io non sono mai (o ancora?) riuscita a perseguire questa strada, nonostante cerchi di consumare poca carne e in modo più consapevole possibile. Ti abbraccio forte e ti auguro un buonissimo percorso su questa nuova strada!!

    RispondiElimina
  10. Grande!!! Dimostri grande carattere e forza di volontà .
    Questa pietanza la trovo irresistibile!! Devo assolutamente provarla. Spero di essere brava a condirla nel modo corretto. Buona domenica cara a presto

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su