biscotti

Gingerbread... cats (vegan)

martedì, dicembre 24, 2013





Approfitto di questo post veloce della vigilia per farmi i miei auguri per un serenissimo Natale.
Manca ancora un po' alla fine di questo 2013 ma già inizio a tirare le somme e a ripensare a quello che questo anno mi ha lasciato.
Sicuramente il blog, (e Voi, ovviamente) ha avuto una parte rilevante negli ultimi 12 mesi.
Mesi piani di soddisfazioni, confessioni e cambiamenti.
Un grazie, con tutto il cuore a voi che mi leggete e mi siete state accanto nei miei momenti "no", anche una semplice frase può fare molto.
Non mi dilungo troppo o diventerei troppo melanconica o smielosa quindi bando alla tristezza e godiamoci questi giorni di festa, su!
Vi lascio quindi alla ricetta dei miei profumati  micetti zenzerosi -  rigorosamente cruelty free -  e ancora tanti tanti auguri!!
Baci


Ingredienti:

130 g di farina 00
120 g di farina integrale
110 g di olio di soia
70 g circa di latte di soia
60 g di zucchero di canna
1 cucchiaino e mezzo di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaio di malto (o miele millefiori per la versione non veg )
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di bicarbonato( o di lievito per dolci)
1/2 cucchiaino di noce moscata
Pizzico di sale


Per la glassa all'acqua:100 g di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua tiepida
Coloranti alimentari (verde, rosso)



Come si fa:
In una ciotola unite la farina il sale, le spezie,  lo zenzero e il bicarbonato (o il lievito).
Aggiungete l'olio, il malto (o miele) e, poco alla volta, il latte.
Impastate fino ad ottenere un composto liscio e compatto.
Regolate la consistenza con il latte e la farina.
Avvolgete nella pellicola trasparente  il panetto ottenuto e fate riposare in frigo per mezz'ora.
Trascorso questo tempo, stendete la pasta in una sfoglia spessa circa mezzo centimetro, aiutandovi con una spolverizzata di farina per evitare che l'impasto si attacchi (tende ad essere appiccicoso).
Ricavate i biscotti con il vostro stampino  e disponeteli in una placca da forno foderata di carta forno ( io ho usato il tappetino di silicone) e cuocete a forno giù caldo per 15-10 minuti.  Controllate il colore, dovranno essere belli dorati.
Staccateli delicatamente e adagiateli su una griglia per raffreddarli e procedete con altre infornate.

Per la glassa,  mescolate lo zucchero a velo con poca acqua per volta.
Amalgamate bene prima di aggiungere altra acqua.
Aggiungete eventualmente i coloranti scelti e guarnire i biscotti freddi.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette

10 commenti

  1. Wow sono proprio belli! Complimenti per la ricetta e per il blog! Spero solo di diventare brava come te (e di scrivere anch'io "ex" davanti ad a....... nella mia presentazione. Conosco bene i momenti "no" ma so bene che in un anno ci sono 365 giorni e molti di questi possono essere ricchi di soddisfazioni e carichi di quella positività che permette di superare i momenti down! Auguro a te un bellissimo Natale e di trovare sotto l'albero un pacco pieno di sorrisi. :) a presto!

    RispondiElimina
  2. Fantastici!!! Originalissimi!! Poi anch'io adoro i gatti <3 Buon Natale Angie!!! Un bacio :)

    RispondiElimina
  3. Felice natale dolce Angie, passa delle feste serene cercando di scacciare le s...e mentali e i brutti pensieri.
    Ti mando un grande bacio..e ti rubo un micetto :*

    RispondiElimina
  4. troppo carucci!
    da ripetere ancora e ancora.
    buon natale!
    b

    RispondiElimina
  5. hai gia mangiato tutto con spumaante,vero?

    RispondiElimina
  6. Biscottini bellissimi che uniscono Natale e gatti, meglio di così?? Davvero carissimi auguri Valeria!

    RispondiElimina
  7. Sono bellissimi, davvero.

    Auguri anche a te! :)

    RispondiElimina
  8. Coi gattini proprio mi mancavano!! Bellissima idea :-) Approfitto anche per farti i miei migliori auguri per delle feste strepitose! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  9. bellissimi! Auguri per una felice Epifania e per anno ricco di sole buone notizie... BUON 2014 :* <3

    RispondiElimina
  10. Quando non sai cosa scegliere... compra il meglio e non te ne pentirai. Scopri il miele millefiori. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NzUyNzA1MiwwMTAwMDAzMixtaWVsZS1taWxsZWZpb3JpLTFrZy5odG1sLDIwMTYwNzMxLG9r

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su