bevande

Decotto di ciliegie

venerdì, giugno 27, 2014



Quante ciliegie avete mangiato fino ad oggi? Io quest'anno ne ho fatta incetta e le sto mangiando in quantità industriali, decisamente vero il detto "una tira l'altra"!
Ricche di vitamina C, potassio e sali minerali hanno solo 38 calorie per 100g.
Oggi vi mostro cosa farne di tutti i piccioli (peduncoli) che sicuramente butterete via senza pensarci due volte.
In erboristeria  sono un tradizionale rimedio, per la loro azione diuretica, a tutti i problemi legati alle vie urinarie come le cistiti.
Vista la loro azione depurativa vengono utilizzati anche per combattere la ritenzione idrica e quindi la tanto odiata cellulite.
Quando ho saputo di questo decotto l'ho fatto subito perché, come ho detto più volte, odio gli sprechi e gli scarti - non solo in cucina -  quando c'è da dare una nuova vita o sfruttare al massimo un prodotto (soprattutto frutta e verdura) non posso che esserne felice!



Ingredienti:

Una manciata, circa 25-30 g  di peduncoli di ciliegie (non trattate)
1 l di acqua

Come si fa:

Sciacquate i peduncoli sotto l'acqua, metteteli in un pentolino con l'acqua (io ho messo anche i noccioli) e fate raggiungere il bollore e lasciate sobbollire a fiamma bassa per 10 minuti.
Spegnete e lasciate in infusione per 20 minuti.
Bevetene due tazze al giorno.



Idee e suggerimenti: 

 - Non affidatevi solo all'autoterapia mi raccomando, i rimedi erboristici possono aiutare molto, ed io tendo ad utilizzarli sempre come prima soluzione, e a seconda dei risultati le posso affianco ai rimedi medici classici.  

- Vista la loro azione lenitiva potete usare il decotto anche per risolvere piccoli problemi di pelle, come rossori, irritazioni e screpolature: Imbevete delle garze con il decotto e passatele sulle zone da trattare.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette

3 commenti

  1. Quante belle cose ho imparato leggendo questo post!
    In generale ne imparo sempre tante entrandoo uìin casa tua!
    C'entra niente, ma te l'hanno mai detto che hai delle mani bellissime? u_u
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere scrivere non solo ricette ma dare anche qualche info in piú. Sono una piccola appassionata di erboristeria e sono da sempre convinta che il cibo sia la cura per per molti malesseri e malanni. :)

      Grazie *_*
      sì, alcune persone (tra cui mia mamma :D) le trovano troppo lunghe e magre, ma a me piacciono, soprattutto quando mia nonna mi disse che ho ho le mani di mio nonno ( che non ho praticamente conosciuto, visto che avevo 6 mesi quando se n'è andato) affusolate, "da pianista", e ho una cura particolarmente maniacale per le unghie, non faccio trattamenti particolari ma devo averle sempre con lo smalto e della lunghezza giusta :0

      Elimina
  2. Ma pensa!! Posso farlo anche solo perché è buono?! ;)

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su