Il Fit-misù è una delle mie ricette light preferite per una colazione o merenda leggera e golosa.
Lo so, è da poco passato il #tiramisùday e questa mia versione sembrerà ai più un'eresia, ma questo, tengo a precisarlo, non vuole essere un'imitazione (infatti ho anche evitato di chiamarlo fit tiramisù, che sarebbe una contraddizione in termini) , bensì un modo delizioso e furbo per viziarsi un po' quando si vuole qualcosa di dolce e sfizioso, ma ahimè, la dieta (intesa come stile alimentare), non lo permette.
E così, inganniamo la mente, chiudiamo gli occhi, affondiamo il cucchiaino in questa fetta di fit-Tiramisù, gustiamoci la morbida crema, il cacao amaro, soffermiamoci sulla croccante granella di fave di cacao.
Insomma, con un po' di furbizia e buon senso, si riescono a trovare piccoli trucchetti come questo, per rendere golose ma sane colazioni e merende, senza sensi di colpa.
Quando il palato e l'occhio sono appagati, le voglie smettono di assillarci e possiamo dire di aver fatto qualcosa di buono per noi, senza fiondarci su merendine o altri dolciumi poco sani.
Bello, no?!
Ma dato non possiamo mangiare dolci ipercalorici tutti i giorni (a meno che non abbiate metabolismo e colesterolo dalla vostra parte... ;D )... ecco che ricettine come questa, ci vengono incontro per soddisfare la nostra voglia di golosità.
Di solito uso le classiche fette biscottate, ma per questa versione ho usato il Biscotto Salute di PanMonviso, nella sua nuova versione ai 4 cereali: Fiocchi d'avena tostati, orzo, farro e frumento.
Ottime mangiate da sole, deliziose inzuppate nel latte, cappuccino o caffè... e da oggi posso dirvi che sono perfette anche nel mio fit-tiramisù!
Questo è uno dei prodotti della nuova Degustabox di Marzo, curiosi di scoprire gli altri?
Beh, se proprio non state nella pelle, andate sul sito Degustabox, inserite il codice 3W91G al momento dell'acquisto e la vostra prima box sarà vostra a a soli 9.99€!
E adesso andate subito a fare il caffè, che vi passo la ricetta!
Ingredienti:
3 biscotti Salute
50 g di ricotta
2 cucchiai di yogurt bianco magro
Caffè
Cacao amaro in polvere
Cacao nibs
Tic o altro dolcificante a piacere
Procedimento:
Preparare il caffè, aggiungete dolcificante (opzionale) e tenetelo da parte.
Per la crema light:
Lavorate a crema lo yogurt con la ricotta, dolcificate a piacere ( va bene anche con miele o sciroppo d'acero ).
Bagnate un Biscotto Salute con il caffè, poggiatela su un piattino, quindi spalmate la crema di ricotta.
Bagnate la seconda fetta ed adagiatela sopra l'altra, coprite con la crema e ripetete il procedimento per l'ultimo strato.
Finite con la restante crema, cospargete con il cacao amaro e guarnite con le nibs di cacao.
Lasciate riposare almeno un'ora prima di servire.
Un consiglio: Meglio se lo fate la sera per la mattina dopo, così da ottenere sapori e consistenza perfette.
Buona colazione... o #foodmorning!
0 commenti