Crepes di lenticchie rosse (solo un ingrediente!)

lunedì, marzo 22, 2021



Queste crepes di lenticchie rosse, sono deliziose e facilissime da fare!
Sono una gustosa alternativa per consumare questi legumi ricchi di proteine, fibre e acidi grassi Omega 3 e Omega 6.
Sono facilmente digeribili ed hanno un basso indice glicemico, il che le rende adatte a chi soffre di diabete e deve stare attento all'alimentazione.
 

Io adoro le lenticchie rosse, le prendo spesso per fare il Dhal, la tipica zuppa speziata indiana. 
Oggi dovevo giusto finire un pacchetto, ma la quantità era troppo poca per farci la zuppa e così, qualche ora prima di pranzo mi ricordo di una ricetta vista un po' di tempo fa e mi sono messa subito all'opera.

Beh, in realtà non si deve fare altro che mettere in ammollo le lenticchie rosse nell'acqua e attendere almeno un paio di ore.
Praticamente questa sarà la base delle nostre crepes.

Il resto degli ingredienti sta alla vostra fantasia, potete insaporirle con tutte le spezie che preferite: rosmarino, curcuma, curry, origano, pepe...
E ovviamente un pizzico di sale.
Potete farcirle come più vi piace oppure, con la stessa pastella, creare dei piccoli e sfiziosi pancakes salati.



Ingredienti:

160 g di lenticchie rosse ( o gialle) decorticate *
300 g circa di acqua per l'ammollo ( + altra per la pastella finale)
Sale
Spezie a piacere


Procedimento:
 
In una ciotola mettete le lenticchie rosse e copritele con l'acqua.
Lasciatele in ammollo un paio di ore.
Scolatele e versatele nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete poca acqua alla volta mentre frullate, fino a raggiungere la consistenza di una pastella densa ma non troppo.
Aggiustate di sale e aromatizzate con le spezie che preferite.
Mescolate bene e lasciate riposare 10 min,
Nel frattempo scaldate una padella antiaderente, leggermente unta di olio.

IMPORTANTE: quando riprendete l'impasto per la prima volta e tra una crepes e l'altra ricordatevi di  mescolarlo per uniformare la pastella.
Quando la padella sarà ben calda, toglietela momentaneamente dal fuoco, versate un mestolo di impasto, allargatelo aiutandovi con un mestolo di legno e rimettete sul fuoco.
Quando le crepe sotto è cotta giratela e cuocete per qualche altro minuto.
Sistemate le crepes  via via pronte su un piatto, avendo cura sempre di coprirle, per mantenerle morbide.


* Ho specificato decorticate perché il risultato è decisamente migliore ( quello che vedete in queste foto) e più veloce.
Qualche giorno dopo ho provato a farle con le lenticchie rosse intere, e no, non mi sono piaciute molto.
Cioè il gusto è ugualmente buonissimo, ma l'impasto, nonostante le numerose frullate è rimasto granuloso e le crepes di conseguenza non sono venute omogenee.
Ma ci riproverò facendo magari un ammollo molto più lungo, e aggiornerò il post con l'esperimento!


Scopri come le ho farcite:



Io le ho farcite cosi:
Crema di avocado e fette di arrosto di tacchino

Ricetta per la crema di avocado:
Per farcirle ho preparato la mia crema di avocado veloce, la faccio spesso quando ho poco tempo ed è molto versatile, la uso sia come dip per antipasti, come farcitura ( come in questo caso) o anche come condimento per la pasta fredda, meglio se unito a qualche pomodorino fresco.
Schiacciate con la forchetta un avocado maturo, aggiungete uno spicchio di aglio tritato, del succo di limone e infine aggiustate di sale, pepe e peperoncino.
Buona e sana, senza altri olii inutili, visto che l'avocado ne è già ricco naturalmente.




Ti potrebbero interessare anche queste ricette

4 commenti

  1. Che idea! Buone e sane, poi sono anche belle, chi lo direbbe che sono fatte di lenticchie, brava!

    RispondiElimina
  2. Nella mia dispensa le lenticchie rosse e quelle nere non mancano mai... voglio assolutamente provare questa ricetta!!! A presto LA

    RispondiElimina

  3. UN GIUSTO TESTO DA PARTE DI UN MIO COLLEGA SVIZZERO, L'EROE ANTI PEDOFILO ASSASSINO PAOLO BARRAI DI CRIMINALISSIMA TERRA BITCOIN!

    1

    IL LEGHISTA PEDOFILO ED ASSASSINO PAOLO BARRAI, IL LEGHISTA INCULA ED AMMAZZA BAMBINI PAOLO PIETRO BARRAI (NOTO IN TUTTO IL MONDO COME IL PEDOFILO DEL BITCOIN) E' DA ANNI INDAGATO DA PROCURA DI MILANO, PROCURA DI LUGANO, SCOTLAND YARD LONDRA, FBI NEW YORK, POLICIA CIVIL DI PORTO SEGURO (BR).

    É DAVVERO PEDERASTA ED OMICIDA: PAOLO BARRAI DI CRIMINALE TERRA BITCOIN (O CRIMINALE TERRABITCOIN CLUB)! IL LEGHISTA DELINQUENTE LUCA SOSTEGNI, ARRESTATO, SCAPPAVA IN CITATA PORTO SEGURO (BR), OSSIA, GUARDA CASO, DOVE IL KILLER NAZISTA PAOLO BARRAI HA RICICLATO PARTE DEI 49 MLN € RUBATI DA LEGA LADRONA!

    (ECCONE LE PROVE
    https://oneway2day.files.wordpress.com/2019/01/indagatoaiutalelisteciviche.jpg
    http://www.rotadosertao.com/noticia/10516-porto-seguro-policia-investiga-blogueiro-italiano-suspeito-de-estelionato
    http://noticiasdeportoseguro.blogspot.com/2011/03/quem-e-pietro-paolo-barrai.html )

    É TRUFFATORE, PEDOFILO ED ASSASSINO: PAOLO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965 ( O TRUFFATORE, PEDOFILO ED ASSASSINO: PAOLO PIETRO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965). DI CRIMINALE TERRA BITCOIN (ASSOCIAZIONE CON INTENTO DI FOTTERE, FREGARE, SPENNARE POLLI VIA INTERNET, IL TUTTO VIA NAZIFASCISTA SITO TELEGRAM) E CRIMINALISSIMO BLOG MERCATO LIBERO, ALIAS "MERDATO" LIBERO! INDAGATO, AL MOMENTO, DALLA PROCURA DI MILANO. COME PURE DA PROCURA DI LUGANO, SCOTLAND YARD LONDRA, FBI NEW YORK, POLICIA CIVIL DI PORTO SEGURO (BR).


    HA RICICLATO 21 MLN ASSASSINI DI NDRANGHETA, IN FALLENTISSIMA ICO EIDOO (INSIEME AL MALAVITOSO NATALE FERRARA DI REGGIO CALABRIA O MALAVITOSO NATALE MASSIMILANO FERRARA DI REGGIO CALABRIA, DA DECENNI PUNCIUTO, OSSIA AFFILIATO UFFICIALMENTE ALLA NDRANGHETA, COME PIURE INSIEME AL MALAVITOSO TANTO QUANTO PAOLO CARDENÁ DI FREGA SOLDI BLOG VINCITORI E VINTI, COME PURE INSIEME AL MALAVITOSO TANTO E STRA QUANTO STEFANO BASSI DI FREGA SOLDI BLOG IL GRANDE BLUFF ED INSIEME AL MALAVITOSO FEDERICO IZZI, NOTO COME "ER ZIOROMOLO DELLA CAMORRA", LI VEDETE TUTTI IN FOTO QUI https://3.bp.blogspot.com/-6WRXJQbHe08/WSBR0uTrMLI/AAAAAAAAY2g/L8c3w9GGr3wpG7yWxBBeOohzhWa7iJ7uQCLcB/s1600/18558610_10156258698827281_4591948382498991167_o.jpg )

    RispondiElimina
  4. 5
    A fra non molto via altri miei miliardi di scritti che prepareró!
    ANDREAS NIGG , VICE PRESIDENT AND HEAD OF ASSET MANAGEMENT. PRESSO SAFRA-SARASIN BANK ZURICH
    https://citywireselector.com/manager/andreas-nigg/d2395
    #PAOLOBARRAI #PEDOFILOPAOLOBARRAI #PAOLOPIETROBARRAI #BARRAIPEDOFILO #COSTANZABARRAI #RICCARDOBARRAI #BARBARABORGONOVO #VINCENZOBARRAI #BSIITALIASRL #TERRABICOINCLUB #TERRABITCOIN #FEDERICOIZZI #STEFANOBASSI #PAOLOCARDENA #NATALEFERRARA

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su