Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria

lunedì, aprile 15, 2013




Mi sono affacciata nel vasto mondo dei food blog timidamente, silenziosamente, come solo una gatta sa fare.
Lentamente, a piccola passi (felpati), ho iniziato ad addentrarmi in questo universo fatto di padelle, stampi e colini.
Ancora oggi però non so mai se definirmi una food blogger (parolone!) o più semplicemente una che ama cucinare... più probabilmente sono una che ama cucinare e a cui piace condividere le sue ricette.
Sicuramente i dolci, dalle torte ai biscotti passando per i muffins sono le cose che mi diverte di più fare.
Qualche settimana fa mi è arrivata una mail da parte della  F.I.P (Federazione Italiana di pasticceria Gelateria Cioccolateria). E siccome la curiosità è gatta mi sono letteralmente persa tra le pagine del loro sito.
La F.I.P. ha lo scopo di riunire in modo capillare tutte le realtà esistenti sul territorio (dalle scuole, alle imprese del settore pasticceria, gelateria, e cioccolateria ), per rafforzarne la collaborazione ed ottenere la crescita di tutto il settore e dei prodotti Made in Italy.
L’associazione ha poi come scopo la formazione professionale, l’organizzazione di eventi e manifestazioni, la promozione e lo sviluppo del comparto artigianale italiano.
L'Associazione propone anche corsi professionalizzanti per gli addetti al settore gastronomico
Al suo interno vanta la presenza di un albo d’oro denominato “Equipe Eccellenze Italiane Pasticceria Gelateria Cioccolateria” composta da numerosi membri che hanno collezionato oltre 580 medaglie d’oro in concorsi Internazionali e Mondiali.(www.soipgc.it).
Il loro motto, che trovo davvero perfetto, è "suavis sapientia", ovvero "la dolce sapienza".


Vi invito a seguire l'Associazione su Twitter, Google+ , Facebook, su gli altri social network qui e ovviamente sul sito ufficiale


Ti potrebbero interessare anche queste ricette

1 commenti

  1. ma complimenti!!!
    ci hanno messe vicine vicine nell'elenco dei blog approvati! ^_^

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su