Sembra proprio che l'autunno sia arrivato.
Negli ultimi giorni, infatti, la pioggia e i primi freddi hanno fatto visita a Torino.
Ma non mi dispiace, perché è una stagione che mi piace, nei colori e nei sapori. E nella zucca ce li ritrovo entrambi... sarà per questo che la amo così tanto?
Non so, fatto sta che in autunno vivrei con una dieta a base di zucca: al forno, stufata, nelle torte, biscotti, risotti...
E quando inizia a far freddo sento proprio il bisogno di tenere tra le mani una calda scodella di zuppa, meglio se di zucca (oh!), meglio se piccantina.
Inutile dirvi che questa crema è una delle mie preferite.
Di solito metto il peperoncino tritato, ma, visto che ultimamente mi sono innamorata dell'harissa (non si era capito?) ce l'ho fatta finire anche in questa zuppa.
Come al solito ho abbondato con le dosi, ma, come scritto negli ingredienti, regolatevi secondo il vostro gusto e stomaco. ;)
Ingredienti:
2 - 3 patate
350 - 400 g di zucca
Rosmarino
3 cucchiaini di harissa (ma regolatevi secondo il vostro gusto)
Yogurt magro
Sale
Pepe
Come si fa:
Pulite la zucca, eliminando semi e la buccia.
Tagliatela a dadini e mettetela da parte.
Pelate le patate e tagliatele a pezzi non molto grossi.
Scaldate un tegame e, quando sarà caldo, versateci le patate e la zucca, fate rosolare a fuoco alto finché non iniziaranno a prendere colore. Aggiungete il rosmarino, abbassando leggermente la fiamma per evitare che bruci.
A questo punto aggiungete acqua fino a coprire le verdure, rialzate la fiamma e portate ad ebollizione, mescolando ogni tanto.
Quando le verdure saranno morbide (20-30 minuti), regolate di sale, pepe, aggiungete l'harissa e frullatele con il mixer ad immersione (non l'ho fatta a vellutata, perché mi piace la consistenza "rustica")
Servite ben calda guarnendola con un cucchiaio di yogurt e un po' di harissa.
5 commenti
Non ho mai assaggiato l'harissa e non saprei neanche dove procurarmela, ma sicuro darò un'altra chance alla zucca che al primo assaggio non mi aveva conquistata. Un bacione! :*
RispondiEliminaCiao Vale!
RispondiEliminaL'harissa la trovo al supermercato (ipercoop/ carrefour) nel reparto etnico :)
Ma sì, una seconda chance va data alla zucca ;)
Bacio :*
Adoro le creme di zucca. Ne faccio almeno una volta alla settimana con qualche variante!!! Buona questa con l'harissa. ;)
RispondiEliminaVogliamo parlare della tua collana??! *.* adoooro!
RispondiEliminaAnche la zucca mi piace, eccerto, con le vellutate non ho ancora ricominciato ma quando sarà il momento, non potrà che essere di zucca! ..con l'harissa ;)
baciotti Angie
mi piace un sacco l'harissa, un abbraccio SILVIA
RispondiElimina