secondi

Arista all'arancia

giovedì, gennaio 23, 2014




Allora, come si vede subito dall'elenco delle ricette la carne non è mai stata il mio forte; negli ultimi tempi poi.. beh, lo sapete...
Quindi no, non avete sbagliato blog, sono sempre io e visto che, nonostante il nuovo regime, amo cucinare per gli altri non ho potuto resistere a preparare questo piatto "da domenica" per mia mamma che ama molto le arance: e qui l'arancia ne è la protagonista assoluta.
Ho servito le fette di arista con un rösti di patate e il pranzo è stato un vero successo!
Le foto le ho fatte al volo, perché capirete, qualcuno era impaziente di assaggiare.



Ingredienti:

700 g di arista di maiale
3 arance biologiche
2 spicchi di aglio
Salvia
Alloro
Timo
Rosmarino
1 cucchiaio di miele di acacia
Olio evo
Sale e pepe


Come si fa:

Preparate un trito con tutte le aromatiche ed aggiungete il sale.
Praticate dei tagli con la punta del coltello nell'arista e riempite con l'impasto aromatico.
Scaldate l'olio in una casseruola, aggiungete 1 aranciaa fettine sottili e rosolate la carne da tutti i lati.
Spremete 2 arance e tagliate la buccia a dadini piccoli.


Dopo circa 20' aggiungete il succo d'arancia e cospargete con i cubetti di scorza.
Continuate la cottura, coprendo con il coperchio, rigirando la carne di tanto in tanto.
A fine cottura (un'ora circa) aggiungete il miele e spennellate l'arista con il suo fondo di cottura.



Note:

- Dopo aver rosolato la carne nella pirofila, potete continuare la cottura in forno, rispettando gli stessi tempi.
- Sì, potete benissimo fare una versione vegan usando un "arista" di seitan  e seguendo lo stesso procedimento.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette

4 commenti

  1. Anche io non sono una gran mangiatrice di carne...Ma questa ricettina sembra proprio appetitosa!!!

    RispondiElimina
  2. Sì, oltre a presentarsi bene (nonostante le foto un po' frettolose) doveva proprio essere appetitosa... a guardare come si è svuotato il vassoio :)
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. Fatta anche io domenica scorsa....buonissima!!!!

    RispondiElimina
  4. prendo nota , è un idea diversa per cucinare l arista.

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su