carnevale

Cenci Vegan (al forno/fritti)

mercoledì, febbraio 19, 2014





 Lo dico subito, nonostante abbia fatto questi dolci (e nella stessa giornata anche le castagnole (!!!)... che saranno oggetto di una delle prossime ricette... appena riesco ad organizzare  e programmare un po' di post), a me il carnevale non mi piace proprio.
Da piccola andavo con le amiche in centro a festeggiare in una grande sale piena di coriandoli e confusione. Mi ricordo poco in realtà, ma le foto mi ritraggono vestita da damina, un sontuoso vestito di raso color pervinca, pieno di pizzi e nastrini e balze. Ah, avevo pure il cappello.
Poi ne ho avuto anche un secondo, quando ero più grandicella, da ballerina di flamenco.


Poi ci sono i costumi più belli, quelli che mia mamma mi cuciva per il carnevale di classe, alle elementari. Da cinesina. 

Però, vestiti a parte (visti agli altri o indossati), non mi piace niente dell'atmosfera carnevalesca, solo confusione, schiuma spruzzata sui vestiti e capelli di ignari passanti (tipo, me) da gruppi di ragazzi che si rincorrono per il marciapiede, confusione (l'ho già detto?!)... insomma, sì, sono un po' orsa e le feste caciarone mi procurano un gran mal di testa, ma non ci posso fare niente.

Ora che ci penso mi piacciono i coriandoli, quelli che rimangono per terra una volta che si è concluso il marasma carnevale. 
Stai camminando per strada, accigliato ed immerso nei tuoi pensieri, quando, abbassando lo guardo, vedi una striscia arcobaleno che ti  accompagna i passi. E l'espressione si distende un po'.
Ma, se piove nei giorni successivi alla baldoria... gli allegri pezzettini di carta si inzuppano di acqua e formano una poltiglia grigiastra, non proprio piacevole a vedersi.

Ma scavando, in fondo in fondo, c'è anche un'altra cosa che non mi dispiace questi dì di festa; ci sono anche loro, sì, i dolci di carnevale.
E parto dai classici e toscanissimi cenci, qua rivisitati in  chiave vegana e in doppia versione: light, al forno e peccaminosamente fritti.
Stessa ricetta, diversa cottura e aspetto finale ma entrambi ottimi.




Ingredienti:

320 g di farina 00
100 g di grappa
40 g di acqua
50 g zucchero
1 cucchiaino di yogurt di soia
1 cucchiaino di cremor tartaro
Scorza di 1 limone
Una presa di sale

Olio di semi per friggere
Zucchero a velo per cospargere




Come si fa:

In una ciotola impastate tutti gli ingredienti fino a formare un impasto sodo. Fate una palla, coprite con la pellicola e lasciatela riposare in frigo almeno 30 minuti/1 ora.
Riprendete il panetto e stendete una sfoglia sottile (con il mattarello o con la macchina per la pasta, come ho fatto io).














Con la rotella dentata ricavate dei rettangoli più o meno regolari e incideteli nel centro.
Ad alcuni ho fatto il caratteristico nodo.


Versione fritta:
Scaldate l'olio  in una padella profonda e,  raggiunta la temperatura (mettete uno stecchino per controllare) tuffateci qualche pezzo di pasta per volta.
Quando sono dorati scolateli e adagiateli su un vassoio con la carta da cucina per fritti.
Lasciate raffreddare.
Cospargete con lo zucchero a velo.



Versione al forno:
Disponete i cenci sulla teglia con la carta forno e cuocete a forno caldo (170°-180°) fino a che non iniziano a dorarsi.
Anche in questo caso lasciate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.
Qua sotto la  foto della versione al forno, un po' anemica e poco fotogenica (sigh!)


Considerazioni:

..... certo però che la versione al forno non può competere con quella fritta!  Ecco, questo ve lo devo dire, anche se io  alla fine ho mangiato praticamente solo quelli al forno (ma  lo sapete ormai che non ho un buon rapporto... ).
Ma ho spiluccato e mangiucchiato anche qualcosina di fritto e sì, posso confermare che il fritto migliora qualunque cosa.





Ti potrebbero interessare anche queste ricette

15 commenti

  1. La versione al forno la proverò sicuramente...Non amo particolarmente i fritti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io! ma anche al forno sono buonissimi lo stesso!

      Elimina
  2. Secondo me la versione fritta è il top (quasi)sempre.
    E sì, te lo dice una drogata di patatine fritte.
    E invece fritte e poi passate al forno? Così da togliere un po' di untuosità? Giusto per mettere d'accordo tutti :)

    RispondiElimina
  3. Questa versione delle chiacchiere mi ispira parecchio, credo ci farò un pensierino :D

    RispondiElimina
  4. Complimenti per questo bellissimo post, cosi accogliente e candido!




    il profumo del tè e dei ciliegi

    RispondiElimina
  5. Io friggo molto raramente, ma per questi dolci (che da me in Emilia chiamiamo chiacchiere) non ci si può tirare indietro! Troppo buoni :-)

    RispondiElimina
  6. Il Carnevale non piace nemmeno a me!!!!! :-)
    Fortuna che non sono fotogeniche nella versione al forno... io me le spazzolerei subito lo stesso!!!
    Complimenti, il tuo blog è stupendo :-)
    LaGio'

    RispondiElimina
  7. mio nipote direbbe "tanta roba!!!" ;-D! grandiosa! a me del carnevale non frega una cippa, non friggo a casa neaaaanche morta, ma i fritti OVVIAMENTE piacciono.. quindi w i tuoi cenci, soprattutto perchè vegan.. !baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Heheh anch'io non friggo mai, e perché non mi piace molto e perché l'odore rimane in casa per giorni XD però senza dubbio, il fritto piace a tutti, c'è poco da fare! nel caso di questi cenci poi la frittura è così veloce che risultano davvero leggeri e poco unti :)
      baci

      Elimina

Blog Archive

Apparsa su