cioccolato

Babka muffins al cioccolato

lunedì, ottobre 24, 2016


Ancora non lo sapete ma questi muffins li amate già.
Ispirata dalla famosa babka, un dolce lievitato di origine ebraica, dove due lembi di pasta brioche farciti con cioccolato, formaggio fresco, frutta secca, vengono intrecciati tra loro e messi a cuocere in una stampo da plumcake,
Io ne ho fatta una versione semplificata, più light ( ovvio ) e mignon, perfetta per la colazione o per l'ora del té.
Per l'impasto mi sono fatta aiutare dal mio Kenwood Chef Sense XL KVL6010S, che mi ha dato una grande mano ad impastare come si deve.
Una ricetta perfetta per i pomeriggi autunnali e per la stagione fredda. 
Un consigli? provate ad accompagnare un muffin con una tazza fumante tra le mani, il vostro té preferito, una golosa cioccolata calda e una cucchiaiata di yogurt greco, la sua leggera acidità esalterà la dolcezza di queste piccole brioche. 



Ingredienti:

Per l'impasto:
120 g di latte
50 g di zucchero di canna
5 g di lievito di birra
1 uovo
250 g di farina
Mezzo cucchiaino di sale
45 g di burro, a temperatura ambiente

Per la farcitura:
20 g di burro
230 g di cioccolato fondente
60 g di granella di nocciole



Come si fa:

Scaldate appena il latte caldo con poco zucchero.
Aggiungete il lievito, mescolate e lasciate riposare 5-8 minuti, fino a che non diventa spumoso.
Nella ciotola del Kenwood Chef Sense XL KVL6010S, unite la farina con l'uovo, il restante zucchero, il mix di lievito, iniziate ad amalgamare.
Aggiungete il burro.


Continuate ad impastare.
Successivamente coprite con un panno e lasciate riposare per un'ora.

Nel frattempo, preparate ripieno: tritare grossolanamente il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro.
Riprendete il panetto, sgonfiatelo con le mani e spianatelo con il matterello in un rettangolo e tagliatelo in parti, più o meno, uguali.
Ricavate dei rettangoli tirandoli con il matterello,
Spalmate la crema di cioccolato e cospargete con la granella di nocciole.
Preriscaldare il forno a 180°


Arrotolate dal lato lungo, come in foto.
Tagliate a metà, con l'aiuto di un coltello seghettato, torcete su loro stessi i due lembi di pasta.


E intrecciateli tra di loro allungando delicatamente  la pasta per poter essere in grado di fare un nodo.
Adagiate i "nodi" ottenuti in uno stampo per muffin appena spennellato di burro.
Lasciate lievitare ancora 30 minuti


Infornate per 20 minuti o finché iniziano a dorarsi. 
Lasciate raffreddare su una griglia.




Ti potrebbero interessare anche queste ricette

5 commenti

  1. Che bell'idea, sono deliziosi in formato mignon!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia,
      Grazie! se li provi fammi sapere, mi farà piacere vedere la tua versione! :)

      Elimina
  2. Particolarissimi questi muffins e deliziosi da vedere! Buona serata :)

    RispondiElimina
  3. HERPES GUARITO me e la mia famiglia freddo

    Saluti al grande pubblico, dell'Italia, il mio nome è Mrs Perez sono da
    Italia Reggio Calabria, voglio
    informare il pubblico su come HERPES guarito mia e la mia famiglia fredda dal medico
    chiamato DR.ojukokoro Kelly stavo navigando
    attraverso Internet cercando un rimedio su HERPES ed io sega commento
    di persone che parlano di come DR ojukokoro kelly
    (ojukokorokelly@gmail.com) li curati. Quando ho contattato lui lui
    mi ha dato speranza e invia una medicina di erbe a me tramite CORRIERE
    UFFICIO di CONSEGNA che ho preso e ha funzionato sul serio su di me e mi è stato
    guarito, io sono un libero dal freddo che posso andare al negozio
    e la mia famiglia è ora gratuito senza problema, mio HERPES
    . Io prego per voi che Dr.ojukokoro Kelly God ti darà
    la vita eterna, non morrai prima il vostro tempo per essere un
    uomo sincero e grande fiducia. Sono così felice, che è possibile contattarlo anche se
    avete qualche problema, è anche possibile contattarlo su email personale
    Indirizzo, ojukokorokelly@gmail.com
    MEDICO DR ojukokoro Kelly PUÃ’ PURE CURA LA SEGUENTE MALATTIA:

    freddo
    2. L'HIV/AIDS
    3. CANCRO
    4. ALS (morbo di Gehrig)
    5. Herpatitis B
    6. pancreatite cronica
    7. enfisema
    8. BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva)
    9. asma
    10. acuto della angolo-chiusura Glaucoma
    11. PANCREATITE CRONICA]]

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su