secondi

Salmone glassato al miele e salsa di soia con edamame e riso

lunedì, luglio 02, 2018


Il salmone glassato al miele e salsa di soia è un secondo di pesce leggero e molto gustoso, accompagnato da verdure e riso è un piatto unico, perfetto  per l'estate, quando il nostro corpo richiede cibi non troppo pesanti e non troppo elaborati.
E, nonostante le apparenza la preparazione richiede poco tempo ed il risultato è garantito.
I tranci di salmone vengono marinati in una speciale miscela a base di miele, salsa di soia, aglio e cipollotto e poi passato in padella, così il cipollotto si caramella e la salsa diventa lucida e densa, dando vita ad un insieme di sapori meraviglioso.

Ho servito i tranci di salmone con il nuovo Riso Gallo, Aroma; Il primo riso di origine italiana profumato come il Basmati.  È un riso aromatico ideale da utilizzare per contorni leggeri e gustosi, piatti esotici e profumate insalate estive.
È uno dei prodotti che potete trovare nella Degustabox di Giugno, insieme a tanti altri prodotti, e questo mese è ispirata proprio a ricette etniche.
Con l'esclusivo codice 3W91G puoi acquistare la tua prima Degustabox al prezzo speciale di 9.99€ anziché 15.99€.

E adesso la ricetta:


Ingredienti:

Per il salmone:
2 tranci di salmone
1 cipollotto
1 spicchio di aglio
2 cucchiaini di miele di acacia
2 cucchiai di olio di oliva
4-5 cucchiai di salsa di soia
Semi di sesamo
Peperoncino 

Per accompagnare:
120 g di riso Gallo Aroma
150 g di edamane
2 zucchine 



Procedimento:

In una ciotola unite la salsa di soia, il miele, il cipollotto tagliato sottilmente, lo spicchio di aglio tritato, il peperoncino amalgamate e lasciate marinare i tranci di salmone.
Nel frattempo preparate il riso, scolandolo  al dente.
Tagliate le zucchine sottilmente con l'uso di una mandolina o pelapatate ( io vi consiglio caldamente questo strumento, vi creerà dei bellissimi nastri di zucchina, che faranno da cornice al piatto) e tenetela da parte.
Sbollentate gli edamane, scolateli e lasciateli raffreddare.
Scaldate una padella, versateci l'olio e la marinatura preparate precedentemente, quando il cipollotto  inizia ad appassirsi aggiungete il salmone.
Continuate la cottura, aggiungendo un po' d'acqua ogni volta che la salsa si addensa troppo, girando il salmone per uniformare la cottura.
Disponete i tranci sopra il riso, guarnite con la glassa, i semi di sesamo  e servite con le zucchine e gli edamame.










Ti potrebbero interessare anche queste ricette

1 commenti

Blog Archive

Apparsa su