biscotti

Biscotti senza farina con avocado e gocce di cioccolato | Ricetta sana senza zuccheri raffinati

martedì, settembre 11, 2018



Qualche giorno fa ho messo un video di questi biscotti senza farina all'avocado e gocce di cioccolato  sulle mie Instagram Stories... e subito è stato un successo!
Sono seguiti tanti complimenti ed un sacco richieste per avere la ricetta - che ho accontentato subito - ma ora è arrivato il momento di pubblicarla anche qua.
E sono stati un vero successo anche all'assaggio, nessuno ha sospettato minimamente "l'ingrediente segreto" di questi cookie supercioccolatosi e assolutamente sani!
Senza farina e senza zuccheri raffinati.


  
Allora, la storia è questa, giovedì avevo un avocado maturo al punto giusto in frigo che non sarebbe sopravvissuto al weekend, così mi sono ricordata di una ricetta vista online qualche settimana prima,: Così la ricerco nei meandri della memoria  (e nella cronologia del browser), la trovo e subito mi metto all'opera, gli ingredienti li ho tutti,  e dopo neanche 20 minuti avevo la cucina che profumava di  cioccolato.



Ingredienti:

1 avocado maturo
70 g di sciroppo d'acero
80 g di burro di arachidi ( o di mandorle)
50 g di cacao amaro in polvere
1 uovo
Gocce di cioccolato fondente q.b.



Procedimento:

Preriscalda il forno a 180° e fodera una teglia con la carta forno. Lascia da parte.
In una terrina schiaccia bene l'avocado con una forchetta, aggiungi lo sciroppo d'acero, il burro di arachidi e amalgama con una spatola dopo ogni ingrediente.
Aggiungi adesso il cacao in polvere  e qualche manciata di gocce di cioccolato.
Mescola per bene per amalgamare il tutto. L'impasto è fatto ( assaggia per regolare la dolcezza, se non è abbastanza dolce aggiungi qualche goccia di dolcificante).
A parte prepara una ciotola di acqua tiepida.
Bagna un cucchiaio nell'acqua, prendi un po' di impasto e disponilo sulla teglia, aiutandoti con un altro cucchiaio bagnato per staccare l'impasto.
Fai dei "mucchietti" di impasto, abbastanza distanziati tra di loro, appiattiscili  con il cucchiaio umido per formare i cookies.
Cospargi con qualche altra goccia di cioccolato e poi inforna per 12-15 minuti.
Togli dal forno e lascia raffreddare.
Li puoi conservare in frigo, in un contenitore ermetico per 4-5 giorni, ma tanto finiranno prima... vogliamo scommettere?!


Ti potrebbero interessare anche queste ricette

2 commenti

  1. Ma che bella e originalissima ricetta!! Ma la consistenza com'è? Croccantina o morbida? Valeria, secondo te posso sostituire il burro d'arachidi con il normale burro, o cambia proprio al consistenza? Cosa mi consigli? Avrei tutto in casa salvo il burro d'arachidi...

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia!
    Grazie!! Allora per quanto eiguarda la consistenza sono piu morbidi che croccanti, per quanso riguarda la sostituzioni non penso che il burro normale vada bene perchè ha tutta un'altra consistenza rispetto al burro di arachidi. Segnati la ricetta e la fai quando avrai il burro di arachidi ;)
    Buona serata
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su