dolci

Nuova grafica+Plumcake alle carote

giovedì, febbraio 09, 2012

Sto rinnovando un po' la grafica del blog, nei prossimi giorni ci saranno un po' di "lavori in corso", e speriamo di essere soddisfatte del risultato :D
Ma passiamo ad argomenti ben più importanti... il cibo!
Questo plumcake l'ho fatto ieri pomeriggio (evidentemente era il mio carrot day! ), praticamente improvvisato, pesando giusto la farina e mescolando gli ingredienti secchi e liquidi a parte perchè inizialmente intendevo fare dei muffins :)

200 gr di farina 00 (io ho fatto un mix tra manitoba e farina 00)
Un pizzico di sale
70 gr di zucchero
1 bustina di lievito
3 carote lessate (ma non troppo morbide, dovete grattugiarle!)
4/5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Latte da aggiungere per dare la consistenza giusta (si vede che ho l'abitudine a non pesare le cose?! ;) )
1 uovo
3 cucchiaini di marmellata di albicocche
Forno 200 per almeno 35/40 minuti (fondamentale la prova stecchino. Io ho dovuto prolungare la cottura di qualche minuto perchè spingendo lo stecchino a fondo rimaneva la pasta cruda.)

Il risultato è un plumcake morbido, umido e profumatissimo. Perfetto per la colazione.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette

0 commenti

Blog Archive

Apparsa su