frutta

Zuppa carote+mele

giovedì, febbraio 09, 2012

Stamattina mi sono svegliata con la neve sul balcone e un leggero mal di gola (le cose sono assolutamente non collegate... ). Quindi avevo voglia di colore e calore, mentre sbrigo la varie faccende casalinghe navigo da un  food blog e l'altro e approdo su ilpranzodibabette, (che conoscevo già, ma che, tra un browser e l'altro e tra pc e portatile avevo perso di vista...  ok, non ci sono scuse, sono una disordinata incallica. Ecco. )
Dicevo, scorrendo le varie pagine vengo attratta da questa ricettina dai colori accesi.
C'è da dire che non la carota ho un rapporto di amore-odio: L'adoro da cruda, croccante, mangiata "a morsi", o nella versione più "raffinata", a julienne. Ma anche lessa, ben condita è un piatto tutt'altro che triste. :) Invece nella sua versione "liquida", ovvero centrifugata, non riesco proprio a mandarla giù... se non con l'aggiunta di un'arancia spremuta.
Nelle zuppe l'ho provata in abbinamento a patate e zucca con buoni niente male.
Questo accostamente carota+mela ha stuzzicato la mia curiosità, e, dopo aver dato uno sbirciata alla dispensa ed essermi assicurata di aver tutti gli ingredienti... ho proceduto con la preparazione.


Ingredienti per 1 persona:

200 g di carote (più o meno 3 carote medie)
1 mela (io ho usato una Stark)
1/2 cipolla bianca
1 cucchiaino di origano secco
Peperoncino secco a piacere (io ho abbondato, come al solito!!ma lo adoro)
1 cucchiaio d'olio E.V.O.
Sale marino iodato q.b
noce moscata una grattatina
acqua (qua sono andata allegramente "a caso", ma non l'ho dovuta neanche aggiungere! :) )

Tagliate le carote a rondelle sottili, la cipolla e fette e la mela a pezzetti.
Mettete tutto in una pentola, versate l’acqua fino a coprire tutta la verdure (frutta) e aggiungetene ancora una tazza e 1/2 , quindi unite origano, peperoncino. Coprite con il coperchio e a fiamma media lasciate cuocere finchè le carote non sono tenere.
Regolate di sale, aggingete la grattatina la noce moscata quindi frullate il tutto direttamente nella pentola e servite la zuppa condita con un filo d'olio e altro peperoncino (io alla fine ho messo una spolverata di paprika forte).
In allegato c'è la ormai classica foto Instagram, assolutamente non da fashion food blog.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette

0 commenti

Blog Archive

Apparsa su