dolci

Torta di mele con ricotta

venerdì, febbraio 24, 2012

La torta di mele è sinonimo di casa. Non c'è mamma che non abbia la sua ricetta, magari scritta su qualche foglio svolazzante che ciclicamente viene perso, ritrovato, messo dentro libri di cucina sempre diversi, e ritrovato (ogni riferimento a persone è puramente voluto.)
Mia mamma ha diverse ricette della torta di mele, ma in qualunque modo la faccia si sente che è *sua*. La fa leggera e bassa, con yogurt e olio e tante, tante mele.
La mia è diversa, c'è un po' di burro, poco, e la ricotta. Adoro la ricotta dei dolci, gli conferisce quella morbidezza e umidità che con lo yogurt non si ottiene.
Questa l'ho fatta qualche giorno fa, stamattina se ne sono andate le ultime due fette. Ed era sempre buonissima.

Torta di mele con ricotta:
200 gr di farina 00
2 uova
70gr di zucchero di canna
4 cucchiai di ricotta
20 gr di burro fuso
1 pizzico di bicarbonato
1/2 bustina di lievito
2 mele
Acqua q.b. per raggiungere la consistenza desiderata
+(facoltativo: miele e acqua)

Accendere il forno a 180°.
Lavorare le uova con lo zucchero di canna, aggiungere la ricotta, il burro fuso (lo metto un pendolino in forno mentre si riscalda;) ).
Nel frattempo lavare, sbucciare le mele e tagliarla a fettine piuttosto sottili.
Aggiungere la farina con il bicarbonato e la bustina di lievito alle uova, aggiungete un po' d'acqua finchè non otterrete un composto non troppo liquido e liscio.
Foderate lo stampo con della carta forno e versate il tutto. Livellate e disponete come più vi piace le fettine di mele. Spolverizzate con dello zucchero di canna e infornate per 35°/40° circa.
Appena sfornata ho spennellato le mele con una sciroppino fatto di miele ed acqua.





Ieri sera ho fatto il maiale con carote e riso, un'altra stupenda ricetta di  Harumi. Sicuramente uno dei miei migliori acquisti dello scorso anno.
Mi ha fatto scoprire la cucina casalinga, quella che preparano le donne giapponesi ogni sera, o per i pranzi importanti in famiglia, ma anche quella semplice e veloce, che si fanno gli studenti tra un libro e l'altro.
Il tutto accompagnato da aneddoti e consigli interessanti, che virtualmente, mi avvicinano un po' a questo meraviglioso paese.




Partecipo a questo contest :)

Ti potrebbero interessare anche queste ricette

1 commenti

  1. eh si una mela al giorno... ottima questa torta, non ho abitudine di farla con la ricotta, interessante! ciao cara grazie per aver partecipato

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su