Edit: In fretta e furia ho messo la ricetta per il concorso di Donna Moderna in collaborazione con Alce Nero, non sapevo minimamente del concorso e neanche a farlo apposta ho proprio usato i loro prodotti! :D Va bè che sono indietro con i voti... però fa lo stesso, via, anche questi biscottini avranno i loro 15 minuti di popolarità che si meritano...e se li volete votare...
Ieri mattina mi sono alzata con l'idea di andare a comprare i fiocchi d'avena per fare il porridge, che mi sembrava adattissimo per prendere confidenza con la rice cooker.
Cioè, anche per questo, in realtà è tutta "colpa" del mio "collega di cuociriso" che mi mette queste idee in testa. Grazie! ;)
Dicevo, sono andata nel solito negozio bio e ho preso i fiocchi di avena e della crusca di grano tenero, che si presenta come del truciolato (yumm!) color nocciola scuro, ma che vedevo bene dentro a dei biscotti.
Il resto degli ingredienti ce li avevo in casa farina integrale, uova, zucchero di canna, olio.
Questi biscotti non pretendono di somigliare ai Grancereale, e nemmeno ai colleghi snob inglesi Digestive.
Loro sono così, un po' come me, umili, semplici e genuini.
Ingredienti:
100 gr farina integrale bio
30 gr di farina di grano tenero 00
Fiocchi di avena (qua sono andata ad occhio, 70/80 gr) bio
10 gr di crusca di grano tenero bio
50 gr zucchero di canna
6 cucchiai di olio circa*
1 uovo
1 pizzico di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
Una spolverata di cannella e noce moscata
In una ciotola mettete gli ingredienti solidi: la farina, il bicarbonato, il pizzico di sale, la crusca e i fiocchi di avena, lo zucchero di canna. Infine il lievito, cannella e la noce moscata.
In un'altra ciotolina mettere l'uovo e sbatterlo leggermente con una forchetta insieme allo zucchero e all'olio.
Versare poco alla volta l'impasto liquido nella ciotola con il mix di farine ed impastare il tutto prima con una forchetta e poi con le mani (se ce ne fosse bisogno aggiungete altro olio).
Ottenuto un impasto sodo e compatto, fatene una palla e mettelo in frigo una ventina di minuti.
Tirate fuori dal frigo, stendetelo con il matterello tra due fogli di carta forno e tagliare con un tagliabiscotti, depositateli su una teglia ricoperta di carta forno.
Infornare a 200° e cuocere per 15 minuti circa.
Ottimi a colazione!
* Con l'olio vengono più croccanti e friabili, se li volete più morbidi potete usare 80/100 gr di burro.
Potete anche aggiungere frutta secca essiccata (mirtilli, uvetta... ) o noci, nocciole, mandorle... :)
10 commenti
Infatti sono ASSAI migliori dei "blasonati" Digestive e dei famosi Grancereali...vuoi mettere! Dei tuoi sì che me ne farei indigestione :-)
RispondiEliminaBuon week end
Grazie!
RispondiEliminaVero, come gusto non hanno niente da invidiare a quelli famosi! :)
La prossima volta faccio qualche aggiunta di frutta secca, al momento ne ero sprovvista, ma per essere una prima prova posso dirmi soddisfatta!
Buon week enk anche a te!
Secondo me sono buonissimi anche da sgranocchiare così, magari per la merenda del pomeriggio...ottima idea, li terrò a mente !
RispondiEliminaMa che belli, mi ispirano molto anche perchè faccio colazione con i gran cereali, ma vuoi mettere fatti in casa!!!
RispondiEliminaTi seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
A presto
ma che belli questi biscottini! da provare!
RispondiEliminanon ho commentato il tuo sushi perché come hai letto nel mio blog ne ho mangiato un'esagerazione, comunque complimenti perché ti viene benissimo! :)
AH! Complimenti anche per la tua prima collaborazione... io sto aspettando impaziente che arrivi il pacco della silikomart! :)
mmmhhh devono essere buoni!!!
RispondiEliminaMi piace tanto questa ricetta!
RispondiEliminami sono piaciuti molto dopo aver letto la ricetta non ho resistito! davvero molto piu' salutari e genuini di quelli industriali, la prossima volta provero' ad aggiungere un po' di cacao. grazie per la ricetta :)
RispondiEliminaLi ho da poco sfornati, molto buoni, complimenti e grazie per la ricetta!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina