Apro questa settimana con i miei primi muffins salati.
Veloci, saporiti e ideali per l'aperitivo o come antipasto, hanno una consistenza morbida, vellutata che al primo morso rivela un cuore cremoso di Lou Blau, che ben sposa bene con la croccantezza delle nocciole che si sono tostate durante la cottura.
Ingredienti:
60 gr di farina integrale
60 gr di farina Manitoba
300 gr di polpa di zucca
1 uovo grande
1 bustina di lievito istantaneo
Noce moscata
Sale
Pepe nero
Rosmarino
Lou Blau
Nocciole
Gran Kinara
Lessare la zucca in acqua salata.
Quando è tenera scolatela e schiacciatela con una forchetta (non pensate di frullarla, mi raccomando, rompereste le fibre e vi ritrovereste una vellutata di zucca!).
Aggiungete le farine, l'uovo, il rosmarino tritato, il lievito la noce noscata, regolate di sale e pepe e impastate brevemente con una forchetta.
Riempite i pirottini o gli stampi per muffins con un po' di impasto, al centro disponete un pezzetto di Lou Blau, spingendolo leggermente dentro la pasta. Coprite con altro impasto e successivamente con le nocciole tritate grossolanamente e una spolverata di Gran Kinara.
Forno a 180° già caldo. Infornate per 20/25 minuti
Buon lunedì!
Con questa ricetta partecipo al contest de Le Fattorie Fiandino, che ringrazio per questa opportunità .
4 commenti
Squisitissimi!!!
RispondiEliminama sono filantissimi...e che colore splendido!
RispondiEliminabacioni cara!
Ciao sono Lia , io uso spesso la zucca ma nei muffin non avevo mai provato ...salvo la ricettina ciao e complimenti per il tuo blog
RispondiEliminaCiao Lia,
RispondiEliminaGrazie!
La zucca la adoro ma anche per me questi sono stati i primi muffin... inizialmente volevo farli dolci, ma poi mi è venuta un'illuminazione e sono nati loro :D