antipasti

Crostini toscani

martedì, dicembre 25, 2012




... e  come promesso ecco la ricetta di oggi.
Devo ancora riprendermi dal pranzo ma passo volentieri qualche minuto a scrivere sul blog.
Ormai da qualche anno abbiamo adottato una politica del mangiare leggero a Natale, leggero per essere un pranzo di festa, ovviamente... io il cibo che ho mangiato oggi lo mangio in tre giorni :D
Ci dedichiamo soprattutto agli antipasti, quest'anno è stata la volta di : tartine con: salmone, caviale, burro, gamberetti con salsa alla maionese e wasabi altri con salsa bourguignonne, mini sandwich con carpaccio di cetrioli e crescenza e il mega vassoio di questi crostini toscani "a modo nostro".


Questi crostini sono un classico della mia famiglia: immancabili non solo nei giorni di festa, ma anche in qualunque altra occasione di convivialità.
Questo impasto è l'unione tra la tradizione aretina di mio padre, e quella fiorentina di mia mamma.

Nei crostini fiorentini si usa la milza, si chiamano anche "crostini neri", mentre in quelli aretini si usa, spesso e volentieri  anche solo la carne macinata, a volte unita al fegato o ai fegatini.

In casa li preferiamo con il pane raffermo toscano (ehm... l'ho già detto che lo amo, no?!) ma oggi, invece, abbiamo usato un pan carré per tartine.




Ingredienti:

Odori misti: cipolla, sedano, carote, prezzemolo
500 gr di carne macinata di manzo (o vitellone) magra
5 fegatini di pollo
2/3 cucchiai di concentrato di pomodoro
Olio evo
200 gr ca. di capperi sottaceto
10 filetti di acciuga
Sale
Pepe


Versate l'olio nella pentola e poi, a fuoco spento aggiungete il trito di odori, la carne macinata e i fegatini frullati, sale, pepe e il concentrato di pomodoro.
Fate cuocere a fiamma medio-bassa finché non si asciuga tutto il liquido della carne.
Spegnete.
A parte frullate una decina di filetti di acciuga e i capperi sciacquati sotto l'acqua corrente (aggiungetene un po' per volta e regolatevi secondo i vostri gusti) e aggiungeteli, fuori dal fuoco, al composto precedente.

Grigliate le fette di pane, quello casereccio toscano è il migliore, ma vanno bene anche il pan carré o quello per tartine, bagnatele con un po' di brodo e con un cucchiaino mettete sopra un po' di impasto.
Nel servirle non dimenticate  di mettere in tavola degli spicchi di limone, che ogni commensale userà a piacere sui crostini ;)



Note:

Volendo potete risparmiare tempo facendo la prima parte del composto  il giorno prima.
Il giorno seguete basterà scaldare l'impasto, eventualente con qualche cucchiaio di brodo, e aggiungere capperi e acciughe, sempre fuori dal fuoco.


E con questo vi auguro di nuovo un felicissimo Natale!
Baci.



In questi giorni di festa non dimenticate di immortalare i vostri felini di casa per partecipare all'iniziativa di Silvia di Rumore di fusa :)




Ti potrebbero interessare anche queste ricette

5 commenti

  1. in ritardo lo so, ma auguri auguri auguri
    baci, alice

    RispondiElimina
  2. buoniiiiiiiiii, buone feste, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Buoni !!!!!!!!!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    E se hai voglia di iscriverti anche tu mi farebbe piacere !!!!!!!
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina
  4. Se cerchi un prodotto eccezionale... devi andare in un posto eccezionale. Scopri la salsa ai capperi. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2ODE4NTEwNiwwMTAwMDAxMixzYWxzYS1haS1jYXBwZXJpLTEzMGcuaHRtbCwyMDE2MDgwNyxvaw==

    RispondiElimina
  5. Se cerchi un prodotto eccezionale... devi andare in un posto eccezionale. Scopri la salsa ai capperi. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2ODE4NTEwNiwwMTAwMDAxMixzYWxzYS1haS1jYXBwZXJpLTEzMGcuaHRtbCwyMDE2MDgwNyxvaw==

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su