cereali

Orzotto con la zucca (Ciao, Birba)

lunedì, febbraio 11, 2013


Questa settimana inizia con un pesante velo di tristezza.
Ieri mattina, Birba, il mio micione di 18 anni (e qualche mese) se n'è andato.
L'ho preso che non aveva neanche due mesi ed io ne avevo 13, quindi abbiamo attraversato un gran pel pezzo di strada insieme.
Tanti viaggi, un trasloco e mille ricordi.
Qualche anno fa ha avuto un periodo no che ci aveva preoccupato tutti, ma poi si è ripreso quasi magicamente; la ripresa è coincisa con l'entrata in famiglia dei piccoli Hiro e Lucky, come
se gli avessero trasmesso una nuova giovinezza.

Negli ultimi mesi era sempre più evidente il suo (naturale) declino dovuto all'età (era sano come un pesce), e, come succede per gli umani si è spento come una candela.
Lentamente, dolcemente, con tutti noi vicini, a casa, nella sua cuccia preferita.
Non è stato facile, e non lo è tutt'ora, ma in fondo ha vissuto una vita lunga, piena di Amore, di pappa e tutto quello che un micio può desiderare... ed anche di più, ci piaceva viziarlo!

Stamattina mi sono alzata coni fiocchi che cadevano leggiadri dal cielo... peccato che abbia smesso dopo qualche ora, non mi sarebbe dispiaciuto vedere tutto coperto di neve.
Non c'è niente da fare, la neve rende tutto più bello, magico.
E con tutto questo freddo che ne dite di un caldo e confortante orzotto alla zucca?
(se non avete la zucca... provate con i funghi, avrete lo stesso risultato! )






Ingredienti:

300 gr di zucca, già pulita e tagliata a cubetti
220 gr di orzo perlato
Due spicchi d'aglio
Brodo vegetale qb
Rosmarino
Spezie miste qb (cannella, pepe nero, zenzero, noce moscata, cardamomo, curcuma... )
2 cucchiai di  crescenza
Olio evo
Sale
Come si fa:
In una casseruola scaldate tre cucchiai d’olio insieme agli spicchi d'aglio e il rosmarino, unite la zucca e fatela cuocere per qualche minuto. 
Dopodichè unite il brodo vegetale e fate cuocere finchè la zucca non sarà tenera. 
A questo punto unite l’orzo, mescolate bene e poi iniziare la cottura come per i risotti, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale caldo quando serve.
Verso metà cottura unite le spezie a piacere. 
A fine cottura aggiustare di sale, togliete dal fuoco e mantecate con due cucchiai di crescenza (o altro formaggio cremoso) e servite spolverando con del grana grattugiato







Vi saluto e vi auguro un buon inizio settimana con questa foto di Birba insieme a me, nel (lontano) 2001.
Una bella e rara foto in cui siamo insieme, infatti non ha mai amato essere preso in braccio e "stropicciato" troppo, e sì, aveva il suo bel caratterino (Il nome Birba è stato scelto fin  da subito, e mica a caso!)






Ti potrebbero interessare anche queste ricette

11 commenti

  1. direi che quella coccottina è proprio quello che ci vorrebbe per riscaldarmi in questa giornata freddissima!
    ottima cara!
    bacione e buon lunedi

    RispondiElimina
  2. Tesoro mi dispiace tantissimo :( ma se è successo in modo del tutto naturale sicuramente non ha sofferto e ha avuto tutti voi intorno nei suoi ultimi momenti a regalargli tutto l'amore di cui aveva bisogno :)
    buono l'orzotto,lo faccio spesso anch'io e mi piace moltissimo :)
    un bacio grande

    RispondiElimina
  3. Grazie!!
    Se avesse avuto segni di sofferenza lo avremmo portato dal veterinario, anche se l'idea di vederlo steso sul quel grigio tavolo freddo non mi piaceva per niente, ma se l'avessi visto sofferente sarebbe stata una scelta più che giusta e dignitosa.
    Fortunatamente non è stato così e ha avuto fino all'ultimo secondo il nostro amore.

    RispondiElimina
  4. Ciao Valeria, mi dispiace tanto sentire di questo addio al tuo Birba... ti stringo forte ben conoscendo il dolore che si prova. Ma in questo caso, dalla tua, hai la consapevolezza che ha avuto la vita migliore che avrebbe mai potuto desiderare ed è stata anche e giustamente lunga! 18 anni per un micio sono un bellissimo "traguardo" e per noi che abbiamo diviso questo tempo con lui si tratta di un percorso indelebile nella nostra vita. Ciao Birba, ti mando una carezzina in mezzo ai fiocchi di neve che stanno scendendo qui... la tristezza è sempre tanta, ma l'amore vissuto riesce ad alleviare il dolore. Un abbraccio Valeria!

    RispondiElimina
  5. povera Birba! :(
    un super abbraccio

    RispondiElimina
  6. Cara.. posso capire il dolore immenso. Sono momenti in cui qualsiasi parola è inutile.. perchè alla fine divengono parte della famiglia e del cuore. Un bacio grosso a te e al tuo micione che ora corre felice con tanti gattini in Paradiso. E non smetterà mai di esserti accanto. Il tuo orzotto è una carezza per il cuore.. complimenti, amica. Un bacio sincero.

    RispondiElimina
  7. Grazie Silvia!
    Chi mi ha conosciuto (e mi conosce) ha conosciuto anche Birba, alcuni dal vivo altri solo attraverso miei racconti, ha fatto e farà sempre parte della mia vita.
    Nei prossimi giorni sicuramente la tristezza sarà ancora tanta, ma come hai detto tu, i ricordi e l'amore vissuto allevieranno il dolore.
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  8. Grazie Elisa!

    Ely, grazie.
    Sì, lui sarà sempre con me e sono sicura che nel Paradiso dei mici starà bene, e sicuramente si farà delle belle mangiate con la sua pappa preferita, come piaceva fare a lui!

    Grazie

    RispondiElimina
  9. ciao anche io ho perso la mia gattona dopo 16 anni e ancora oggi dopo 1 anno ne sento la mancanza , ti sono vicina

    RispondiElimina
  10. Grazie sweetmiao.
    Il tempo passerà ma continuerò a sentire la mancanza.
    Ed io sono forse anche troppo sensibile... ma, quando riguardo la foto della mia prima micia (che morì a 4 anni per un male ignoto, nascosto abilmente da veterinari interessati solo ai soldi... ), piango ancora.

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su