Festa del papà (o babbo, come da fiorentina mi piace di più) significa zeppole, lo so, ma io per quest'anno ho ho finito la mia quota annuale di fritture. E poi a dirla tutta neanche mi piacciono. L'avreste mai detto?! :D
Probabilmente, anche in caso contrario, non le avrei fatte comunque, in molti blog stanno già fioccando ricette di zeppole comesepiovesse da giorni... e a me piace andare controcorrente :D
(tranquilli, non vi proporrò la ricetta del panettone a ferragosto!)
Questi biscottini sono facili facili, vegani e con quel tocco in più dato dal cardamomo, una delle spezie che più amo.
Io stando a Torino non li ho fatti per mio padre, ma li ho consegnati all'uomo di casa da portare a lavoro e spartire con
Quindi visto che sono tutti sopravvissuti e contenti non mi resta la lasciare la ricetta anche a voi.
E auguri a tutti i papà, babbi e padri!
Ingredienti:
230 g di farina 00
60 g di zucchero
50 g di burro vegetale
1 tazza di caffè espresso
4 capsule di cardamomo
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Come si fa:
Aprite le capsule di cardamomo e tritate i semi.
Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto e malleabile (aggiungete il caffè un po 'alla volta)
Ricavate delle palline di circa 15 g l'una, dategli una forma ovale a chicco di caffè e disponetele sulla carta forno sulla teglia.
Praticate il taglio a metà del chicco (ho usato una spiedino leggermente infarinato), operazione che dovrete ripetere a metà/ fine cottura perché gonfiandosi, la forma si perde.
Infornate a 180° per 15-20 min.
Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.
15 commenti
Che carini questi biscotti! L'idea di dare loro la forma del chicco di caffé è proprio azzeccata.
RispondiEliminaNon ho mai usato il cardamomo. So che esiste ma non ho assolutamente idea del gusto che ha. Ora mi hai incuriosita!! :-)
Buona giornata.
LaGio'
;) grazie!
EliminaIl cardamomo l'ho usato diverse volta, se vuoi qualche idea cerca nel blog.
Ciao!
Che fantastici biscotti , conosco il cardamomo e non l'ho mai usato magari questa ricetta potrebbe essere uno spunto per provarlo .
RispondiEliminaPerché no? potrebbe essere un buon modo per iniziare a conoscere questa spezia... vedrai che dopo sarà difficile farne a meno! ;)
EliminaCiao!! che buoni questi biscotti...ho proprio il cardamomo che vorrei utilizzare e questa ricetta è azzeccatissima...un bacio!
RispondiEliminaAllora è perfetto! ;)
Eliminabaci
Ciao Valeria, piacere di conoscerti.. sono proprio belli questi biscotti.. io adoro il caffè.. mi segno la ricetta.. grazie a presto!! Dani :)
RispondiEliminaCiao Daniela! benvenuta!
EliminaIl cardamomo con il caffè ci sta benissimo! (l'ho scoperto grazie ai ristoranti indiani ;) )
A presto!
Deliziosi!!!
RispondiEliminaGrazie! ;)
EliminaMolto carini questi biscottini a chicco di caffè :)
RispondiEliminaAuguri a tutti i papà del mondo!
Grazie Daniela! ;)
EliminaCiao!
Adoro l'abbinamento cardamomo-caffè, non l'ho mai provato ma già so che mi piacerà tantissimo! Davvero carini i biscottini anche nella forma ;)
RispondiEliminaun bacione
Ma dai!!! Sai che li ho fatti anch'io i biscotti al caffè e cardamomo una decina di giorni fa?? Solo che io pubblico sempre molti giorni dopo, in "differita", hihi :) Il caffè e il cardamomo insieme sono AMORE ^_^ Sembrano davvero squisiti :) Comunque stanotte ti ho sognata, ahaha!! Sì ti conoscevo perché avevi vinto un premio molto importante, tipo miglior blog dal punto di vista grafico, una cosa così e io ero lì ad assistere alla premiazione :D
RispondiEliminaAaah! ma siam troppo sincronizzate! :D
EliminaIo vado a momenti, a volte capita che faccia la ricetta e la pubblichi subito, altre volte la pubblico con una differita di settimane... anche mesi! XD
Ooooh bello il sogno! oddio, magari il premio non lo vincerò mai ma prima o poi ci conosceremo, si si!! ^__^//