Dopo le focaccine alla frutta ho usato la nuova farina Cerealia Wellness per sfornare qualcosa di più goloso ma vi assicuro che, nonostante l'apparenza peccaminosa, queste ciambelline sono assolutamente sane, guilty free (senza zucchero, nè grassi) e cruelty free perché senza ingredienti di origine animale.
Ancora una volta mi sono messa alla prova, creando una ricetta golosissima ma che si può mangiare senza sentirsi in colpa, e lo sapete che , nel bene e nel male, io ci sono un po' fissata.
Con i cachi maturi, dolcissimi, si può fare a meno dello zucchero e così facendo si percepiscono meglio tutti i sapori veri: primo fra tutti il gusto della farina utilizzata.
250 g g di farina di grano tenero di tipo 2 Cerealia Wellness
250 g di purea di cachi
4 noci pecan
2 cucchiaini di lievito per dolci
Mezzo cucchiaio di cannella
I semi di 2 bacche di cardamomo
Mezzo cucchiaio di noce moscata
Pizzico di sale
4 noci pecan
2 cucchiaini di lievito per dolci
Mezzo cucchiaio di cannella
I semi di 2 bacche di cardamomo
Mezzo cucchiaio di noce moscata
Pizzico di sale
Come si fa:
Preriscaldate il forno a 180°.
Per la purea di cachi: Prendete frutti molto maturi (250 g sono circa 2 cachi medi o uno grande, come avevo io), sbucciateli, togliete gli eventuali semi e frullateli con il mixer insieme alle noci pecan.
In una ciotola, mescolate insieme la purea di cachi e olio vegetale.
Setacciate la farina con il lievito.
Aggiungere tutte le spezie, il sale ed incorporate la farina poco alla volta, mescolando bene ad ogni aggiunta.
Versate negli stampi (o in una tortiera da 25 cm) e cuocere per 35-40 minuti, o, fino a quando, inserendo uno stuzzicadenti al centro vi esce pulito.
Lasciate raffreddare su una gratella.
Cospargete con zucchero a velo o con del cioccolato fondente fuso prima di servire.
PS:
Io per non farmi mancare niente ho fatto entrambe le versioni, ovviamente mi sento di consigliarvi quella con il cioccolato, nero, fondente con la più alta percentuale di cacao che riuscite a mangiare (il 99%, per me è divino). Ricco di flavonoidi è un potente antiossidante, e anche i cachi non sono da meno: vitamina A, C, magnesio e potassio.
24 commenti
Sono vegane, hanno la frutta, il cioccolato e il cardamomo...in pratica sono perfette!!! E bellissime!!!
RispondiElimina:) non manca niente mi verrebbe da dire! in realtà è un dolce "senza" tante cosa ma decisamente non se ne sente la mancanza ;)
EliminaGrazie!
Un abbraccio
Cachi e cardamomo.. un accostamento che non avevo mai visto, ma me lo segno da provare per quest'inverno!
RispondiEliminaMi piace sperimentare accostamenti diversi e con le spezie mi diverto molto :)
EliminaDa provare sì|
A presto!
Fantastiche!!! Appena mi capitano sottomano dei buoni cachi le provo subito! Complimenti anche per le foto, al solito meravigliose :)
RispondiEliminaMa che spettacolo Angie! Io è da tantissimo che non trovo il tempo per fare un dolcetto (col risultato che spesso mi butto su roba confezionata) e non hai idea di come sento ora dopo aver visto queste tue ciambelline! Queste si sistemano il pol position (che qualcosa mi dice non si scriva così :D) per quando mi liberò un po' (e ricomprerò la bilancia).
RispondiEliminaPeccato che non ho queste formine, secondo me fatti in qualsiasi altro stampo non rendono!
Un baciotto Angie!
Io senza bilancia potrei avere una crisi isterica XD anche se ho tutti i misurini in tazza, mezza tazza, tablespoon etc... niente mi conforta come vedere il peso degli alimenti! hehe
EliminaAdesso il freddo è arrivato c'è una scusa in più per accendere il forno, soprattutto cercando di trovare un po di tempo per sfornare qualcosa. Ok, roba confezionata solo in casi estremi :P
Baci!!
Ciao ciao Valeria, ma come sono invitanti queste ciambelline, le avevo viste su FB e mi è venuta voglia di passare per scoprire i tuoi ingredienti! Mi piace tutto, complimenti!
RispondiEliminaAdoro lìoriginalità e la bellezza dei tuoi piatti! Queste ciambelline hanno colpito prima gli occhi, facendoli innamorare, poi col pensiero le ho assaggiate e ti dico che non vedo l'ora di poterle riprodurre per gustarle davvero! Il top al cioccolato fondente al 99% mi ha letteralmente stesa! Lo adoro, anche se la goduria fichi-cioccolato nero non ho ancora avuto il piacere di sperimentarla!
RispondiEliminaSempre brava, tu! :)
Grazie <3
EliminaBuone buone e sono piaciute tanto a chi in casa appena sente parlare di dolci sani "senza" inizia a storcere il naso!:D
Gli ingredienti mancanti li ho elencati sono dopo! :P
Fichi e cioccolato fondente e godurioso, ma il fondente sta bene dappertutto *___*
A presto, un abbraccio
Ciaooo, ti ho scoperta grazie a Chiara del blog La voglia matta, e volevo farti i complimenti per la favolosa ricetta che hai postato! Bravissimaaaa
RispondiEliminaMi sono aggiunta con piacere tra i tuoi sostenitori, se ti va passa da me. Grazieeee e a prestooo
http://pentoleevecchimerletti.blogspot.it
Ciao! Grazie dei complimenti e della visita, passo volentieri a trovarti!! :)
Eliminaa presto!!
Ciao Valeria , arrivo ora dal blog di Chiara, ti faccio i miei complimenti per il tuo blog e per questa fantastica ricetta . Queste ciambelline sono assolutamente da provare . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaCiao Daniela! Benvenuta :)
EliminaGrazie per i complimenti! spero di troverai bene qua :)
A presto!
Oh! ma che onore *_* davvero! grazie Michela ;)
RispondiEliminaUn abbraccio!! a presto
Mi piace l'idea di utilizzare la pura di cachi. Sono molto belle a vedersi queste ciambelline, immagino il profumo.
RispondiEliminaComplimenti per il blog è molto bello e curato.
Ciao Francesca, grazie :)
EliminaLa frutta negli impasti mi piace molto, si ottengono impasti morbidi e si può diminuire o, come in questo caso addirittura togliere lo zucchero :)
Sì, il profumo ha riempito tutta la cucina :)
Grazie a presto!!
Ciao, Valeria! E' un piacere scoprirti. Chiara mi ha portata da te. Le tue preparazioni sono davvero deliziose. Pertanto inizio il mio goloso tour qui da te :)
RispondiEliminaUn caro saluto,
Maria Grazia
Benvenuta Maria Grazia, certo, fai pure un giro tra le ricette, spero troverai cose di tuo gradimento! :)
EliminaIo ti aspetto qui!
A presto!
Ciao.. arrivo direttamente dal blog di Chiara... Queste ciambelline sono golosissime.. davvero particolari.. dall'uso dei cachi.. alla scelta di quella farina... Un abbraccio.. e complimenti anche per la forza che hai avuto per usciree dal tunnel che è l'anoressia..
RispondiEliminaCiao Claudia, benvenuta!
EliminaMi piace molto pasticciare e combinare ingredienti diversi :)
Grazie <3
Un abbraccio e a presto!
Ciao Valeria, piacere di conoscerti. Arrivo dal blog di Chiara. Le tue ciambelline speziate sono originali e molto invitanti. Complimenti!!!
RispondiEliminaPiacere mio Paola! Benvenuta :)
EliminaGrazie! a presto!!!
Bellissime e golosissime, complimentiiiii! Bellissima anche la presentazione, sei bravissimaaa
RispondiEliminati abbraccio
ciaooo