Zucca, zucca e ancora zucca, non ne ho mai abbastanza e in questa stagione mi nutrirei solo di Lei. Grigliata, nel risotto (o orzotto), al vapore, nelle torte, in cremosi muffin salati, nelle vellutate o tart, ma forse, il modo in cui la preferisco è al forno.
Perché la cottura al forno, come per la ricetta precedente, tira fuori tutto il meglio delle verdure, le caramella e le rende morbide e croccanti allo stesso tempo. E poi si può fare a meno dell'olio, senza rimetterci in sapore.
Ok, sì, sono un po' talebana nell'uso dell'olio (e nei grassi in genere) io mi limito a raccogliere le olive, ma lo uso il minimo indispensabile... quindi quasi mai.
Ad per insaporire una già ottima zucca, pastosa e dai sentori di castagna, ho aggiunto la feta sbriciolata e, fuori dal forno, la tahina, la crema di sesamo che ho usato spessissimo e che amo da morire.
Anche questa è una di quelle ricette basic che ho pensato a lungo se condividerle o meno, ma alla fine come vedete, ho scelto per il si.
Semplice e particolare allo stesso tempo, spero che sia di vostro gradimento.
A presto!
Ingredienti:
Circa 500 g di zucca
80/ 100 g di feta
1 cucchiaio di tahina
Pepe e peperoncino q.b.
Come si fa:
Togliete i semi dalla zucca (ma non buttateli, potete tostarli in forno con sale e peperoncino), e tagliatela a fette lasciando la buccia.
Disponetela su di una teglia e condite con pepe macinato fresco, peperoncino e la feta sbriciolata.. Cuocete in forno ben caldo a 180° (ventilato meglio se ventilato) per circa 30 minuti.
Servitela calda cospargendola con la tahina ed eventualmente altra feta.
0 commenti