basi

Mele in crosta all’olio (con un velo di ricotta e miele)

lunedì, marzo 05, 2012


Buon inizio settimana!
Cominciamo con questo dolce, ancora una volta preso da il pasto nudo.
Non amo particolarmente le crostate, troppo burrose e pesanti, ma nello stesso tempo amo la constistenza della pasta frolla/brisè.
Questa "crosta" invece rappresenta il giusto compromesso, poi ci sono le mele (ne avrei dovute mettere di più...lo so... ma tre ne avevo e tre ne ho messe:P), e la mia aggiunta personale, un velo di una crema fatta con ricotta e miele (che è il mio nuovo abbinamente feticcio. 
L'ho provato con delle fettine di pera, per un dessert ultraveloce (e leggero!), e mi è piaciuto da matti.
Ingredienti:
per la crosta:
200 grammi di farina 00
30 grammi di zucchero di canna   grezzo 
60 gr di olio extra vergine d’oliva (la ricetta ne prevedeva  70, ma mi sono tenuta più leggera :D)
1 uovo piccolo
1 pizzico di sale
Latte


per il ripieno:
3 mele
qualche fiocco di burro chiarificato
50 grammi di zucchero di canna grezzo
2/3 cucchiai di ricotta vaccina
1 cucchiaino di miele



Le dosi non le ho cambiate (quasi) di una virgola, ho fatto giusto qualche cambiamento:
- Ho usato lo zucchero di canna  
- Ho omesso la glassa (perchè... perchè... sì, ok, me ne sono scordata ed ho buttato subito via le bucce U_U) 
- Ho aggiunto un po' di latte per regolare l'impasto.


Innanzitutto preparate la pasta  mescolando tutti gli ingredienti con una forchetta fredda e usando le mani solo all’ultimo momento per formare la palla e schiacciarla a disco.
Avvolgete la disco-palla nella solita pellicola senza pvc e mettetela in frigo per almeno due o tre ore, oliate e infarinate bene una tortiera di alluminio del diametro di 18-20 centimetri e mettetela da parte.
Trascorso questo tempo, stendete la pasta con il matterello infarinato su un foglio di carta forno un po’ più sottile di mezzo centimetro, poi ribaltate la carta forno sulla tortiera infarinata e cercate di sistemare la pasta in modo che sia centrata più possibile, tenendo conto che deve sbordare almeno quattro o cinque centimetri.
Mettete tutto in frigo, preriscaldate il forno a 180°C, e passate a preparare il ripieno.
Lavate le mele, sbucciatele, tagliatele a metà nel senso dell’altezza e toglietegli il torsolo.
Preparate la crema con due cucchiai di ricotta e miele, a seconda del gusto (io ne ho messo un bel cucchiaino colmo), mescolate e cospargetelo sulla pasta.

Tagliatele poi a fettine sottili nel senso del diametro, e cominciate a posizionarle nella crosta in senso circolare.
Riempite bene tutta la crosta, poi rimboccate sul ripieno la pasta eccedente,; mettete qualche piccolo fiocchetto di burro  sulle mele e spolverate poi con lo zucchero di canna, soprattutto le mele, ma anche un pochino la pasta.
Infornate per 45 minuti – un’ora, girando ogni 15 minuti la teglia per dare alla torta una doratura uniforme.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette

0 commenti

Blog Archive

Apparsa su