Ecco la nuova sezione del blog, dedicata a piccoli progetti del fai da te, facili e veloci, puntando a dare nuova vita agli oggetti.
Il primo progetto che vi propongo oggi riguarda i barattoli di vetro e in particolare tratteremo i coperchi.Qua sotto, a destra, potete vedere il risultato finale:
Ultimamente acquisto spesso uno yogurt bio nei barattoloni da 500g e 1 kg: alcuni all'inizio li ho buttati, altri sono nell'armadio della colazione" in cucina e contengono avena e mandorle ad altri ho voluto riservare una mensola, ma con i coperchi al naturale non mi convincevano poi molto, così mi sono ricordata di un progetto visto tempo fa su Pinterest.
E così mi sono adoperata per farlo anch'io, anche se in maniera diversa, vi spiego:Il metodo suggerito che avevo letto prevedeva l'uso delle bombolette di vernice spray, ma io non ho lo spazio adeguato per farlo e quindi mi sono armata di pennello ed acrilici.
E il risultato è ottimo.
Visto che siamo in periodo natalizio, questi barattoli saranno perfetti per contenere i nostri biscotti e caramelle per un regalo tutto all'insegna dell'homemade!
Cosa vi serve:Barattoli e coperchi (ovvio)
Colori acrilici
Pennelli di varie misureGuanti
Vernice finale (lucida od opaca) per il decoupage
Animali di plastica
Colla istantanea
fig. 1. Piano di lavoro e accessori necessari.
Gli animali di plastica li trovate nei negozi di giocattoli, sono quelli confezionati in buste di plastica, a volte anche bruttini, ma tanto li dipingiamo e non ci interessa ;)
I soggetti da scegliete sono tantissimi, non solo gatti, ma anche dinosauri, rettili, alberi, e perché no, anche i classici soldatini.
Dipingete i soggetti scelti con gli acrilici con lo stesso colore scelto per i coperchi.
fig. 2. Indossate i guanti, scegliete il colore e iniziate a dipingere il coperchio (che dev'essere ben pulito ed asciugato).
fig. 3. Lasciatelo asciugare
fig. 4- 5. Prendete il coperchio e l'animaletto da attaccate e fate una prova sulle misure, così da poter mettere la colla anche sul coperchio, nei punti in cui poggiano le zampe per una maggior stabilità e sicurezza.
fig. 6. Mettete la colla sotto le zampe e sul coperchio, premete per qualche secondo per far aderire bene.
fig. 7. Ridipingete il coperchio e il gatto per uniformare bene il colore e renderlo più resistente.
Lasciate asciugare bene.
fig. 8. Per ultimo dare una mano di vernice per decoupage su coperchio e micio e lasciate asciugare per il tempo scritto sulla confezione (nel mio caso circa 3 ore).
fig. 9. Ammirate il vostro lavoro ;P
Varianti ed idee:
- Nel periodo natalizio potete regalare biscotti o marmellate in barattoli con renne o altri soggetti colorati in argento/oro.
- Se i soggetti scelti sono ben fatti e ben dipinti, potete colorare solo il coperchio ed incollarli così come sono.
Come l'immagine qua sotto:
5 commenti
Il fai da te non è esattamente la mia specialità però adoro quello che hai fatto :)
RispondiEliminache meraviglia!!!! brava ottima idea riciclo
RispondiEliminaSon troppo carini :D
RispondiEliminaottima idea...bravissima!!!
RispondiEliminaBellissimi e bella la nuova rubrica adoro questo genere di cose!
RispondiElimina