gluten free

Cauliflower Pizza 2° versione

lunedì, dicembre 02, 2013


Scusate la latitanza, me ne rendo conto, un blog non aggiornato perde d'interesse... ma ultimamente mi sono un po' bloccata.
Sono tornata a Torino con qualche chilo in più, inevitabile. E con la solita paura di mangiare, di conseguenza, di far da mangiare. Per fortuna ci sono le ricette già pronte, che mi servono appunto per periodi come questo.
Spero di riprendermi presto, di ricominciare a cucinare e perdere qualcosa mangiando "come dico io", solo così posso ritrovare la giusta serenità e forza. Sembra un controsenso, ma per me è così.
Grazie a voi per seguirmi. Siete parte della mia forza.

Ecco la 2° versione, riveduta e corretta da me in chiave vegana della pizza con la base di cavolfiore, che avevo già provato qui, seguendo una ricetta scovata su Pinterest.

Con questa ricetta la vostra voglia di pizza è salva... e anche la vostra linea!

Ingredienti per 1 pizza:

Per la base:
Mezzo cavolfiore (circa 300 g)
1 cucchiaio di semi di lino + 6-7 cucchiai di acqua
70 g di farina di riso
4 g di lievito alimentare
Origano
Sale

Topping:
Pomodorini
Mozzarella di riso
Origano
Basilico fresco
Sale
+ tutto quello che volete



Come si fa:

Tritate i semi di lino.
A parte scaldate l'acqua, quando raggiunge il bollore versatela in una tazza con i semi di lino, mescolate e lasciate riposare una decina di minuti.
Avrete ottenuto così il "finto uovo", con questo metodo potete sostituirlo anche nei dolci! della serie #robadavegani

Pulite il cavolfiore e tagliatelo a pezzetti.
Frullatelo con il robot da cucina fino a che il composto non avrà l'aspetto a "chicchi di riso".
Portate ad ebollizione una pentola d'acqua salata, versateci il cavolfire e lessate dai 5 ai 10 minuti.
Scolatelo, mettetelo in un canovaccio pulito: Strizzare per bene per togliere tutta l'acqua in eccesso.

In una ciotola larga versate il cavolfiore, il "finto uovo" di lino, l'origano, la farina di riso e il lievito alimentare.
Lavorate fino ad ottenere un impasto sodo e lavorabile (aggiungendo altra farina di riso se dovesse risultare troppo morbido).
 Stendetelo in una teglia per pizza rivestita di carta forno.
Infornate a forno già caldo a 180° per circa 20 minuti (se ventilato bastano 15).
Quando la base prenderà colore, sfornate, farcitela con i vostri ingredienti preferiti e rimettetela in forno.

In questo caso ho farcito con i pomodorini, basilico e la mozzarella fuori cottura, perché volevo qualcosa di fresco e volevo spegnere il forno il prima possibile ;)
Ma filante... beh è tutta un'altra cosa!



Ti potrebbero interessare anche queste ricette

10 commenti

  1. Colgo l' occasione per ricordare che si può ottenere un "finto uovo" a partire da semi di Chia tritati! I vantaggi? La farina (trito di semi di Chia) a differenza di quella ottenuta a partire dai semi di Lino può essere conservato indefinitamente in quanto non IRRANCIDISCE! I semi di Chia sono naturalmente ricchissimi di Antiossidanti. Inoltre, sempre a differenza dei semi di Lino la Chia NON contiene glucosidi cianogeni fortemente dannosi...

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco! Purtroppo per quanto uno pensi di aver superato molte cose, alcune restano lì e fanno parte di noi. Si impara a conviverci e stop :) Io per esempio sono arrivata al meraviglioso traguardo di accettare per me stessa un peso corporeo moolto meno "rigido", sono arrivata a non pensare-pesare-conteggiare cibo e calorie. Mangio (quasi) ciò che voglio e mi sembra di avere quasi un rapporto "normale"...certo, ho le mie abitudini (spesso mangio solo yogurt e frutta a pranzo e sto attenta con l'olio e i grassi) ma mi concedo anche più di qualche "schifezza" (pizza, dolci ecc). Tutto questo solo se il mio peso corporeo non varia, se la bilancia si muove, anche solo di un kg o due, torno nel pallone e anch'io purtroppo perdo serenità ed equilibrio e quasi mi sembra di vacillare, di tornare indietro (che paura! ),torno quindi a conteggiare, pesare, pensare. Purtroppo mi succede, oh se mi succede! Però sai che ritroverai il tuo equilibrio e lo sai perché di sicuro ti è già successo e l'hai superato, basta non perdere la calma, non farne una tragedia e magari sforzarsi di non pensarci troppo :) Poi tu hai questo splendido dono di saper cucinare cose buonissime a poche calorie (guarda questa fantastica pizza!!) e quindi ci metterai poco a ritrovare la serenità :) Dai Angie!!! :) Ps: Eh, sì ti voglio fare i soliti complimenti per le foto :P :) Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Eh già, lo sai bene come ti capisco, ma sei una roccia, sei arrivata ad essere ciò che sei, e sei anche una maestra per chi purtroppo ancora è nel loop, perchè con le tue forze hai dimostrato la TUA forza, bravura, fiducia in te stessa. Non perderla ora che l'hai riconquistata.
    Tieni duro, sempre, come sempre :) ricetta fantastica come le altre del resto.
    Un abbraccio forte da una mingherlina ammiratrice.
    Giulia V.

    RispondiElimina
  4. Oh cara Angie, non agitarti e non sentirti in dovere di postare per forza se non ne hai voglia, noi saremo qui ad aspettarti quando sarai pronta <3
    Io sinceramente sono arrivata a mangiar di tutto senza farmi problemi pur continuando a contare le calorie e a pesarepesarepesare però come dice An, se dovessi veder il numerino salire molto sulla bilancia sicuramente mi comporterei di conseguenza. Ma noi abbiamo il "vantaggio" di seguire già in partenza diete sane, e nonostante l'aspetto light riuscire a preparare pietanze colorate e gustose, sono sicura che non sarà assolutamente un problema recuperare il peso che più ti fa sentire meglio, senza troppe rinunce!
    Carina che hai fatto anche la versione veggie, ricordo che quando postasti la pizza con la base di cavolfiore mi ero innamorata, però dopo poco tolsi le uova e non feci in tempo a provarla. Questa chi se la fa scappare? Adoro la mozzarisella! :)
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Forza Angie! Ti abbraccio forte come non mai :****

    RispondiElimina
  6. Grazie Fra'! <3

    Grazie per il sostegno An lullaby! T__T
    Spero di ritrovare presto l 'equilibrio. Ogni tanto si vacilla, si tentenna...l'importante è non ri-cadere.
    Ce la farò anche questa volta!
    bacio

    Giulia :*
    Ce la metterò tutta cara! ma anche tu, eh, che sarai anche mingherlina ma hai tanta forza! bisogna sempre tenerlo duro
    Grazie, bacio e un abbraccione

    Peanut :*
    Grazie!
    vero, già il fatto di non mangiare "schifezze" mi dovrebbe aiutare, c'è anche il fatto che ultimamente sono diventata di una pigrizia assurda °_°
    ma fino ad due mesi fa facevo ginnastica quotidianamente... adesso invece niente, è anche questo che mi frega parecchio, mannaggia!!! odio la pigrizia uff... ma a volte mi mancano proprio le forze, oltre che la voglia uuuhhh
    Adoro anche io la mozzarisella! :)

    Grazie Vale!!! mi prendo tutto l'abbraccio :***

    RispondiElimina
  7. ognuno di noi aggiorna il blog quando può...forte la tua pizza vegana, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Vero Silvia :) vorrei essere può costante, ma non mi è sempre facile
    baci

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su