colazione

Fit Pancakes light e proteici per San Valentino

martedì, febbraio 13, 2018


A differenza di molti food blog, io non ho quasi mai postato ricette seguendo festività e ricorrenze, e
San Valentino è una di queste, perché l'ho sempre reputata una festa solo per fiorai, pasticcerie, ristoratori e gioiellerie. Cinica? insensibile? No. Realista.
L'Amore deve essere celebrato, anzi, dimostrato tutti i giorni e no, non ha niente a che vedere con regali o uscite a cena, ma con la quotidianità, ogni singolo e semplice gesto.
Amore è, per esempio, preparare la colazione in anticipo per avere più tempo da passare a letto la mattina, anche se non è domenica.
Dunque, segnatevi questa ricetta; potete prepararli prima e godervi il risveglio per qualche minuto in più.
Io li ho fatti esattamente pochi minuti fa, prima di mettermi a scrivere queste righe, e non vedo l'ora sia domani mattina per presentarli in tavola, insieme ad una tazza fumante di caffè.

Poi l'Amore è un sacco di altre cose, che mica devo stare qui a dirvelo io, ognuno ha la sua idea di Amore... e figuratevi, io ho passato anni a capire cosa fosse, se esistesse sul serio e a chiedermi se un giorno lo avrei conosciuto.

Che poi, in realtà lo conoscevo già questo Amore, solo che entrambi eravamo inconsapevoli di Noi.

Ed è proprio a Lui che dedico questo piccolo pezzetto di blog, di me, oltre che questo piatto di pancakes.
A Lui, l'unico che riesce a risollevarmi sempre. A Lui che mi aiuta ad affrontare e i miei timori e paure. A Lui, che seguirei ovunque, perché so che quello è sempre il posto giusto. A Lui che, stringendomi le mani,  mi ha insegnato a non aver paura di volare.  A Lui, l'unico con cui sto imparando ad non vergognarmi di niente. Anche dei miei difetti. A Lui che mi rende felice ogni giorno. A Lui, ai suoi sguardi, i sorrisi per cui tutto il resto passa in secondo piano.
Ma lo dedico anche a Noi, al nostro essere speciali ed unici insieme.

Beh, visto che la ricetta è senza zucchero, c'ho pensato io a cariarvi i denti con le mie parole.
Scusate e adesso via a preparare questi pancakes.




Ingredienti per circa 8 pancakes:

100 g di albumi
30 g di farina di ceci
30 g di yogurt greco magro
1/2 cucchiaino raso di cacao amaro in polvere
Un pizzico di bicarbonato e 3 gocce di aceto di mele

Per guarnire:

Yogurt greco magro
1 banana
2 cucchiai circa di cacao amaro in polvere
Acqua q.b.
Dolcificante a piacere
Noci o frutta secca a scelta


Procedimento:

Scaldate la padella  (io uso questa, così i pancakes risultano tutti uguali e perfetti), ed eventualmente spennellatela leggermente con l'olio di cocco.
Nel frattempo, in una ciotola mescolate tutti gli ingredienti, lasciando per ultimi il bicarbonato ( mettetene davvero un pizzico, altrimenti i pancakes risulteranno amari) e l'aceto di mele.
Amalgamate bene e con un cucchiaio versate il composto nella padella.
Appena si formeranno delle bollicine in superficie girateli e continuate la cottura fino a che anche l'altro lato è cotto.
Quando avrete finito di cuocere tutto l'impasto, procedete a comporre la torretta, spalmando ogni pancakes con lo yogurt greco e mettendo 4 fettine di banana. Continuate così fino all'ultimo che guarnirete allo stesso modo con l'aggiunta di noci tritate e una salsa fatta semplicemente con cacao amaro in polvere e acqua (e dolcificante a piacere).








Ti potrebbero interessare anche queste ricette

6 commenti

  1. Sembrano proprio buoni, poi io adoro i pancakes....belle le foto e tutto il blog. Anche io ho un piccolo blog , anche io di Firenze....se ti và, vieni a fare una capatina da me, sarò felice di avere i tuoi commenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry!
      se li fai fammelo sapere, eh! :)
      ti seguirò con piacere!

      Elimina
  2. ah, mi sono aggiunta ai follower, sarei felice che anche tu fossi nei miei ;o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry,
      piacere! :)
      certo, vengo subito a trovarti!
      A presto!

      Elimina

Blog Archive

Apparsa su