primi

Riso con sugo di fegato di vitello

mercoledì, marzo 14, 2012

Questa ricetta è nata quasi per caso, non so perchè ma mi ero fissata a fare il riso con il fegato di vitello.
Ne ho parlato con mia mamma al telefono e lei è quasi inorridita... in effetti la prima idea era quella di fare un risotto vero e proprio con il fegato... magari triturandolo... uh
In rete non ho trovato molto a riguardo, ho trovato solo una miriade di sughi con fegatini di pollo, coniglio...
Insomma scambiando un po' di idee e pareri (per due giorni!!) con la mia genitrice è nata questo sugo saporito (e un po' piccantino).

Ingredienti per 2 persone:
200 gr di riso

300 gr di fegato di vitello tagliato a striscioline
200 gr di polpa di pomodoro
1 cipolla bianca
Rosmarino
Olio Extra vergine di oliva
Paprica Forte
Sale
Pepe

Per cuocere il riso ho proceduto alla maniera giapponese, che ormai uso anche al di fuori dei piatti orientali.
Perchè mi piace come rimango i chicci belli separati e lucidi, quindi perfetti per le insalate, timballi...
Comunque voi lessate il riso come più vi piace. E salatelo se vi va.
Io l'ho lasciato insipido perchè il sugo è molto saporito. ;)

In una pentola fate appassire la cipolla bianca tagliata a fettine sottili.
Quando si è ammorbidita, aggiungete le striscioline di fegato e il rosmarino.

Aggiungere la salsa di pomodoro  e la paprica.
Far ritirare il sugo e spegnere.
 

Per l'impiattamento mi sono affidata ai mezzi a mia disposizione :)
Riempire una ciotolina con il riso e rovesciarla sul piatto, togliere in riso al centro e con un mestolino versarci il sugo.




Partecipo a




Ti potrebbero interessare anche queste ricette

0 commenti

Blog Archive

Apparsa su