Gelato

Gelato alla ricotta

domenica, luglio 01, 2012



Stamattina dopo aver fatto colazione mi affaccio alla finestra e vedo (e sento), in giardino, un certo "movimento" tra i rami... mi avvicino piano e ti vedo 3 scoiattoli (di quelli rossi, con la pancina bianca :)) che saltano da un albero all'altro, mangiano le *mie* susine e si rincorrono senza sosta. Ah, ci perderei delle ore a stare a guardarli (nel frattempo le zanzare mi hanno letteralmente dissanguata!)
Ho fatto anche delle foto, ma purtroppo non sono venute molto bene (mannaggia a me che non ho portato l'altro obiettivo... "perchè pesava"... ehm...).
Oh, ma quanto farà caldo in questi giorni? Un buon metodo per abbassare la temperatura è mangiarsi un buon gelato, lo sanno tutti! Ma ancora meglio è se ce lo facciamo noi!
Allora, per questa ricetta mi sono ispirata ad un gusto presente in una delle mie gelaterie preferite a Torino, gusto "ricotta e fichi", appunto. Lo a-d-o-r-o!


Ingredienti:

200 gr di panna
100 gr di latte
250 gr di ricotta vaccina
Vaniglia
120 gr di zucchero

Niente di più facile: In una ciotola lavorate insieme tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli bene (meglio se con lo sbattitore elettrico).
Versate il tutto nella gelatiera e... lasciate fare a lei ;)
Io l'ho servito con una marmellata di fichi caramellati, che ci sta una meraviglia, perchè il gelato ha un gusto neutro, delicato e non troppo dolce.

Qua sotto la versione candida,  "al naturale"
.



Ti potrebbero interessare anche queste ricette

3 commenti

  1. è vero.. il gelato è proprio quello che ci vuole per combattere questo caldo terribile!
    mmm.. sto vedendo in giro tanti buoni gelati fatti in casa, vorrà dire che devo iniziare a prendere in considerazione l'idea di comprare una gelatiera??? ^_^
    intanto ti dico BRAVISSIMA perché il tuo gelato alla ricotta sembra davvero squisito!!!! *_*

    RispondiElimina
  2. che carino il tuo blog! ho letto la tua bio... Fusillo ♥ (anche io ho un micio ;-)
    p.s. ottimo il gelatino!!! ciao!

    RispondiElimina
  3. Ancora non ho capito perchè non mi si visualizza più la data di pubblicazione :(

    Direi di sì :D anch'io stavo pensando di prenderla per casa a Torino (per questo gelato ho usato quella di mia mamma, che, anche se ce l'ha da qualche anno è praticamente nuova! :D e insomma visto che sono qui la sfrutto io come si deve!:D ).

    Ciao Lisa!Grazie :) siii, amo i mici!! <3
    grazie della visita, che ricambio! ^^

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su